Puntarelle alla romana

Le puntarelle, ovvero le cime della cicoria, sono un piatto tipico di Roma. Le puntarelle alla romana sono un piatto con molto carattere; se lo assaggiate non ne potrete fare più a meno!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle puntarelle alla romana

Puntarelle romane

sale q.b.

olio evo

acciughe sott’olio

aglio

aceto

Passaggi

Questa ricetta è davvero semplice! La sera prima in un bicchiere piccolo mettete: tre dita di olio, uno spicchio di aglio, un goccio di aceto. Il giorno dopo prendete e lavate le vostre puntarelle, dopo averle strizzate bene, mettetele in una insalatiera. Aggiungete l’olio che avete fatto insaporire il giorno prima, e le acciughe a pezzettini (decidete voi quanti filetti metterne a seconda del vostro gusto). Rimescolate, assaggiate e se necessario aggiungete un pizzico di sale!

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »