Friggitelli in padella

I firggitelli in padella sono un piatto ottimo. Quando arrivano è sempre una festa! Da bambina non mi piacevano, ma crescendo ho imparato ad apprezzarli e adesso li adoro!!! La ricetta dei friggitelli in padella l’ho imparata da mia madre!

Per una vita ho visto mia madre che li preparava e adesso li saprei fare ad occhi chiusi. Andava in giardino, al piccolo lavatoio, e ci buttava tutti i friggitelli. Li prendeva ad uno ad uno, toglieva i piccioli e i semi interni, li scuoteva per fare andare via tutta l’acqua e poi li portava in cucina. Mentre lei faceva scaldare l’olio per friggerli, io sbucciavo uno spicchio d’aglio e mi mettevo a pulire il basilico… ma era tanto!!! Non finiva mai! Poi lo scuotevo bene per togliere tutta l’acqua e lo mettevo sul tavolo di cucina accanto allo spicchio d’aglio. Prendevo tre bei pomodori a grappolo, li lavavo, toglievo il picciolo e li tagliavo grossolanamente. A questo punto il mio lavoro era finito… me ne accorgevo sentendo il profumo dell’aglio che iniziava a pizzicare nell’olio. E poi arrivava quel profumo leggermente amarognolo dei peperoncini che iniziavano a friggere allegramente!!!

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei friggitelli in padella per 2 persone

– gr. 700 di friggitelli

– 3 pomodori a grappolo

– aglio

– olio evo

– sale

– basilico abbondante

Passaggi

Pulire e preparare a parte basilico e pomodorini piccadilly tagliati a metà.

Lavare bene e pulire i friggitelli. Poi tagliare a metà.

Far pizzicare uno spicchio di aglio in un tegame molto alto.

Aggiungere i peperoncini nell’olio bollente e farli cuocere a fuoco medio basso finché non iniziano a diventare morbidi cambiando colore.

Vi accorgerete che i peperoncini sono pronti quando sono morbidi e marroncini.

Aggiungere i pomodori a pezzi, il basilico e aggiustare di sale.

Continuare a cuocere fino a che anche il basilico e i pomodorini non saranno morbidi e cremosi.

Ecco come si devono presentare quando sono pronti!

I friggitelli in padella vanno mangiati freddi. Solo allora sprigionano il loro profumo! Servite dopo che avranno avuto il tempo di raffreddarsi. E accompagnate con una bella bruschetta! 😀

Se ti piace questa ricetta

E se ti piacciono i firggitelli in padella adorerai il CONTORNO MEDITERRANEO, una bontà a base di profumato basilico, pomodori e melanzane da far insaporire in padella, pronto a gustarli?

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »