Cime di rapa con le salsicce

Il ciccio o cime di rapa con le salsicce, è un piatto tipicamente romano.

Quando era pieno inverno, mio papà tornava dalla campagna con dei mazzi grandissimi di cime di rapa. Erano talmente freschi che scricchiolavano sotto le mani ed emanavano un profumo amarognolo che sapeva di campagna. Mi mettevo al tavolo di cucina e aiutavo mia mamma a pulirle. Toglievamo lo stocco duro e lasciavamo le foglie tenere. Erano sode per quanto erano fresche! Poi mia mamma prendeva le salsicce, le bucava e le faceva arrostire mentre le cime di rapa, messe in un grande tegame con aglio e olio, cuocevano lentamente. Mi veniva l’acquolina in bocca pensando a quanto sarebbero state buone! Poi, quando le cime di rapa erano cotte, vi aggiungeva le salsicce e faceva mischiare il tutto. Era ed è un piatto buonissimo!!!

  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • PorzioniAlmeno due salsicce a testa perché son troppo bone!
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone delle cime di rapa con le salsicce

– Kg. 1,500 di cime di rapa già pulite

– due salsicce a testa

– aglio

– olio evo

– sale q.b.

– peperoncino a piacere (abbondante!!!)

Passaggi

Pulire le cime di rapa togliendo le parti dure dei gambi. Metterle a bollire (per pochissimo tempo) in acqua e sale. Scolarle, strizzarle e farle saltare in tegame con uno spicchio di aglio e olio evo. Nel frattempo pizzicare (bucare) le salsicce e metterle in una padella antiaderente, di modo da far loro perdere il grasso. Quando hanno preso un colore marroncino metterle nel tegame con le cime di rapa e farle insaporire… è un piatto divino!!!

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »