Rotolo Paradiso

Il Rotolo Paradiso è un rotolo con una base di pasta biscotto farcito con una dolce crema Paradiso…un dolce da leccarsi i baffi..

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il rotolo

4 uova
80 g farina
20 g fecola di patate
100 g zucchero
1 bustina vanillina

Per il ripieno

200 ml panna da montare
1 cucchiaio zucchero a velo
50 ml latte condensato

Strumenti

Procedimento bimby

Per preparare il rotolo paradiso iniziate dividendo i tuorli dagli albumi.

Inserite gli albumi nel boccale con metà dello zucchero e montate a neve con la farfalla per 4 minuti velocità 4 temperatura 37°

Mettete da parte

Montate i tuorli con lo zucchero per 4 minuti velocità 4

Aggiungete la farina , la vanillina e la fecola e mescolate altri 2 minuti velocità 2

Unite gli albumi montati a neve mescolando con la spatola dal basso verso l’alto  facendo attenzione a non smontarlo. Versate il composto su una teglia rivestita di carta forno livellandolo con una spatola.

Infornate in forno statico a 220° per 7 minuti, senza aprire mai il forno. Disponete la pasta biscotto su di un piano e ricopritela con un altro foglio di carta forno. Rovesciatela  e staccate la carta forno usata in cottura.

Lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno

Posizionare la farfalla nel boccale (pulito e asciutto e freddo da frigo e aggiungere la panna fredda da frigo: 3 min. vel. 3.

Controllare che sia ben montata, nel caso proseguire un altro minuto.

Aggiungere lo zucchero a velo e il latte condensato e mescolare 30 sec. vel. Soft.

Farcite il rotolo con la crema

Arrotolate la pasta biscotto farcita e ricopritela con della pellicola trasparente . Riponetela in frigo per un 2-3 d’ore prima di tagliarla a fette, dopodiché spolverizzate il rotolo paradiso con lo zucchero a velo e poi tagliatelo a fette per ottenere le girelle.

Procedimento senza bimby

Dividete gli albumi dai tuorli e versateli in due ciotole separate . In una ciotola montate a neve gli albumi con la metà dello zucchero, nell’altra montate tuorli con lo zucchero restante. Aggiungete la vanillina e montate fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso. Unite i tuorli agli albumi un po’ per volta con l’aiuto di una spatola, alternate l’aggiunta della farina setacciata insieme alla fecola . Amalgamate il composto, con un delicato movimento dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarlo. Versate il composto su una teglia rivestita di carta forno livellandolo con una spatola.

Infornate in forno statico a 220° per 7 minuti, senza aprire mai il forno. Disponete la pasta biscotto su di un piano e ricopritela con un altro foglio di carta forno. Rovesciatela  e staccate la carta forno usata in cottura .

Lasciate raffreddare

Nel frattempo preparate la crema.

Montate la panna con lo zucchero a velo nella planetaria o con le fruste elettriche.

Aggiungete il latte condensato e mescolate delicatamente.

Farcite il rotolo con la crema

Arrotolate la pasta biscotto farcita e ricopritela con della pellicola trasparente . Riponetela in frigo per un 2-3 d’ore prima di tagliarla a fette, dopodiché spolverizzate il rotolo paradiso con lo zucchero a velo e poi tagliatelo a fette per ottenere le girelle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.