Rotolo al pistacchio

Il Rotolo al pistacchio è un dolce golosissimo con un dolce ripieno della famosa crema pan di stelle…ottimo per le festività o in qualsiasi momento in cui si ha voglia di una coccola “stellata”..

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
100 g zucchero
20 g fecola di patate
80 g farina
1 bustina vanillina
200 crema al pistacchio
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Procedimento bimby

Per preparare il rotolo al pistacchio iniziate dividendo i tuorli dagli albumi.
Inserite gli albumi nel boccale con metà dello zucchero e montate a neve con la farfalla per 4 minuti velocità 4 temperatura 37°
Mettete da parte
Montate i tuorli con lo zucchero per 4 minuti velocità 4
Aggiungete la farina , la vanillina e la fecola e mescolate altri 2 minuti velocità 2
Unite gli albumi montati a neve mescolando con la spatola dal basso verso l’alto  facendo attenzione a non smontarlo. Versate il composto su una teglia rivestita di carta forno livellandolo con una spatola.
Infornate in forno statico a 220° per 7 minuti, senza aprire mai il forno. Disponete la pasta biscotto su di un piano e ricopritela con un altro foglio di carta forno. Rovesciatela  e staccate la carta forno usata in cottura.
Lasciate raffreddare.
Guarnire con la crema al pistacchio
Arrotolate la pasta biscotto farcita e ricopritela con della pellicola trasparente . Riponetela in frigo per un paio d’ore prima di tagliarla a fette, dopodiché spolverizzate il rotolo alla crema con lo zucchero a velo e poi tagliatelo a fette per ottenere le girelle.

Procedimento non bimby

Dividete gli albumi dai tuorli e versateli in due ciotole separate . In una ciotola montate a neve gli albumi con la metà dello zucchero, nell’altra montate tuorli con lo zucchero restante. Aggiungete la vanillina e montate fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso. Unite i tuorli agli albumi un po’ per volta con l’aiuto di una spatola, alternate l’aggiunta della farina setacciata insieme alla fecola . Amalgamate il composto, con un delicato movimento dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarlo. Versate il composto su una teglia rivestita di carta forno livellandolo con una spatola.
Infornate in forno statico a 220° per 7 minuti, senza aprire mai il forno. Disponete la pasta biscotto su di un piano e ricopritela con un altro foglio di carta forno. Rovesciatela  e staccate la carta forno usata in cottura .
Lasciate raffreddare
Guarnire con la crema di pistacchio
Arrotolate la pasta biscotto farcita e ricopritela con della pellicola trasparente . Riponetela in frigo per un paio d’ore prima di tagliarla a fette, dopodiché spolverizzate il rotolo alla crema con lo zucchero a velo e poi tagliatelo a fette per ottenere le girelle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.