Ravioli ricotta e spinaci al pomodoro fresco

I ravioli ricotta spinaci sono un piatto per le feste. Uno scrigno di pasta all’uovo che racchiude un ripieno morbido e gustoso. In questa versione li propongo con pomodoro fresco e basilico

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina
  • 2Uova
  • 150 gSpinaci
  • 100 gRicotta
  • q.b.Sale
  • q.b.Grana Padano DOP (Grattugiato)

Preparazione

  1. Per i vostri ravioli ricotta e spinaci al pomodoro fresco iniziate con il preparare la pasta all’uovo. Disponete la farina a fontana ed al centro mettete le uova.
    Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto, da far riposare per 30 minuti. Lavate gli spinaci e stufateli in pentola senza aggiungere acqua per circa 5 minuti.
    Una volta cotti tritateli in un mixer. In una ciotola unite spinaci  ricotta, sale e parmigiano. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete la pasta lasciata riposare   a mano o con la macchina tirapasta ottenendo una sfoglia sottile.
    Preparate i ravioli mettendo, su un rettangolo di sfoglia all’uovo dei mucchietti di ripieno ben distanti tra loro e ricoprendoli con un’altra sfoglia.
    Con una rondella tagliate i ravioli e sigillatene bene i bordi. Cuoceteli ora in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti. Scaldate il pomodoro fresco ,sollevate i ravioli  con una schiumarola e conditeli Spolverate di formaggio grattugiato

Procedimento bimby

  1. Lavate e pulite accuratamente gli spinaci.

    Riponeteli nel vassoio del varoma,mettete 500 gr di acqua nel boccale cuocere: 25 min. Varoma vel.1

    A fine cottura strizzateli bene e fate perdere eventuale acqua in eccesso.

    Mettete gli spinaci nel boccale insieme alla ricotta e al parmigiano. Aggiustate di sale. Mescolate 25 secondi velocità 5.

    Mettete da parte.

    Sciacquate il boccale e asciugate bene.

    Inserite nel boccale farina uova e sale, e lavorate per 2 min. a vel. 5.

    Aiutandovi con una spatola, raccogliete l’impasto dai bordi. Quindi lavorate per 1 min., vel. 6. Formate una palla con le mani, lasciate l’impasto su una spianatoia coperto da un piatto o da una ciotola.

    Tirate la sfoglia con il mattarello o l’apposita macchinetta.

    Mettete la sfoglia tirata sullo stampo infarinato e premete con le mani per segnare gli incavi. Disponete un cucchiaino di ripieno su ogni incavo. Bagnare lievemente con acqua il bordo dove dovrà attaccare la sfoglia superiore. Ricoprite con l’altra sfoglia premendo con le mani per saldare bene, rovesciate sulla spianatoia e tagliate i singoli ravioli con la rotellina.

    Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente, salata e cuocete i ravioli .

    In una padella scaldate il sugo di pomodoro e fate saltare i ravioli appena terminata la cottura.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.