Ragnetti morbidi al cioccolato

Cosa c’è di meglio per la serata di Halloween di dolcetti ragnetti morbidi al cioccolato?

Dolcetti al cioccolato, buonissimi e morbidissimi…

Da provare assolutamente

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 270 gFarina
  • 200 gCioccolato fondente
  • 100 gZucchero
  • 70 gBurro
  • 2Uova
  • 10 gLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Rotella di liquirizia
  • q.b.Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Procedimento senza bimby

  1. Iniziare la preparazione dei Biscotti morbidi al cioccolato ragnetti  tagliando a pezzetti il cioccolato fondente. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà completamente sciolto aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Mescolare bene per amalgamare il burro al cioccolato.

    Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Aggiungere il cioccolato fuso alle uova montate e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire infine la farina, la vanillina e il lievito in polvere.

    Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto denso e appiccicoso.

    Coprire con pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per circa 40 minuti. E’ necessario lasciare riposare il composto per poterlo lavorare meglio con le mani e realizzare le palline in modo più agevole e veloce. Trascorso il tempo necessario, togliere il composto dal frigorifero, accendere il forno a 180°, modalità “statico” e iniziare a realizzare i biscotti. Con l’aiuto di un cucchiaio prendere porzioni di impasto, ricavare delle palline di circa 3 cm di diametro e passarle nello zucchero a velo. Lo strato di zucchero a velo deve essere abbondante perchè rimanga visibile anche dopo la fase di cottura in forno.

    Disporre le palline all’interno di una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l’una dall’altra perchè tenderanno ad aumentare di volume durante la cottura.

    Cuocere i biscotti al cioccolato morbidi in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico”, per circa 15 minuti.

    Lasciare raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia.

    Guarnirli con pezzi di girelle di liquirizia in modo da formare le zampette dei ragnetti e con gocce di cioccolato per fare gli occhietti.

Procedimento bimby

  1. Iniziare la preparazione dei ragnetti morbidi al cioccolato  mettendo il cioccolato a pezzi e il burro a pezzi nel boccale tritando per 8 sec./ Vel. 7, sciogliere per 3 min./ 50° / vel./ 3. Aiutandosi con la spatola abbassate il composto e sciogliete per altri per altri 3 min./ 50°/ vel. 3.Mettere da parte

    Sciacquare il boccale.

    Inserire la farfalla e montare le uova con lo zucchero e montare 4 minuti velocità 5.

    Aggiungere il cioccolato fuso alle uova montate e mescolare 20 secondi velocità 1. Unire infine la farina, la vanillina e il lievito in polvere e mescolare 1 minuto velocità 4.

    Mettere l’impasto in un pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per circa 40 minuti. E’ necessario lasciare riposare il composto per poterlo lavorare meglio con le mani e realizzare le palline in modo più agevole e veloce. Trascorso il tempo necessario, togliere il composto dal frigorifero, accendere il forno a 180°, modalità “statico” e iniziare a realizzare i biscotti. Con l’aiuto di un cucchiaio prendere porzioni di impasto, ricavare delle palline di circa 3 cm di diametro e passarle nello zucchero a velo. Lo strato di zucchero a velo deve essere abbondante perchè rimanga visibile anche dopo la fase di cottura in forno.
    Disporre le palline all’interno di una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l’una dall’altra perchè tenderanno ad aumentare di volume durante la cottura.
    Cuocere i biscotti al cioccolato morbidi in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico”, per circa 15 minuti.
    Lasciare raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia.
    Guarnirli con pezzi di girelle di liquirizia in modo da formare le zampette dei ragnetti e con gocce di cioccolato per fare gli  occhi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.