Zuccotto al salmone antipasto Natale Capodanno

Manca pochissimo al Natale, oggi vi lascio lo ZUCCOTTO AL SALMONE ANTIPASTO NATALE CAPODANNO, una ricetta per un antipasto facile e veloce con il pane per i tramezzini, formaggi spalmabili, insalata, non si cuoce nulla, insomma, semplicissimo! Un po’ diverso dai soliti antipasti, lo zuccotto al salmone è perfetto per stupire i nostri ospiti anche con una ricetta semplice e veloce come questa. Da fare anche in anticipo, anche il giorno prima, si presenta molto bene sulle nostre tavole, da servire per la Vigilia, a Natale così come a Capodanno. E’ una di quelle ricette semplici e sfiziose per Natale, che viene voglia di assaggiare, da fare non solo a base di salmone, potete farne anche uno così e un altro a base di salumi e formaggi, insomma, metteteci anche un po’ della vostra fantasia. Ora venite con me, seguitemi in cucina, si fa lo zuccotto al salmone!

ZUCCOTTO AL SALMONE ANTIPASTO NATALE CAPODANNO

zuccotto-al-salmone

Ingredienti:

150 g di salmone affumicato di buona qualità
100 g di formaggio spalmabile al salmone(io Philadelphia)
100 g di formaggio spalmabile alle erbe (io Philadelphia)
insalata iceberg q,b tagliata in piccoli pezzi
200 g di pane per tramezzini
Per coprire:
formaggio spalmabile q.b.
ritagli di salmone avanzato
qualche foglia di iceberg

Procedimento:

Per questa ricetta ci occorrerà una ciotola di forma semisferica, che darà la forma al nostro zuccotto. Prendiamo la ciotola, l’interno la rivestiamo con della pellicola alimentare. Prendiamo le fette di pane, ci spalmiamo sopra ad ognuna il formaggio, alternando ad ognuna formaggio alle erbe e al salmone.

Facciamo con un paio di fette la prima base dello zuccotto mettendole sul fondo della ciotola con la parte di formaggio verso di noi, mettiamo ora un poco di insalata e poi il salmone, facciamo altro strato così, quindi pane spalmato con formaggio,insalata e salmone,  ritagliamo gli eccessi di pane e li utilizziamo per le basi, andiamo piano piano a riempire tutta la ciotola con gli ingredienti per ottenere il nostro zuccotto che finirà con il pane come ultima base.

Spingiamo un poco con le mani per compattare il tutto, lo sigilliamo con la pellicola alimentare e via in frigo per un’ora buona o fino al momento di servirlo.

Prima di servirlo, capovolgiamo lo zuccotto su di un piatto, leviamo la pellicola, lo copriamo con il formaggio spalmabile e lo decoriamo con i ritagli di salmone avanzato e le foglie di insalata. il nostro zuccotto è pronto per essere servito a tavola, carinissimo non trovate?

zuccotto-al-salmone-ricetta

4 Risposte a “Zuccotto al salmone antipasto Natale Capodanno”

  1. Ciao cara, segnato per Natale! grazie per la ricetta. posso chiederti le misure indicative del diametro? Grazie ciao Susi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.