Tronchetto di Natale arancia e cioccolato

TRONCHETTO DI NATALE ARANCIA E CIOCCOLATO anche oggi ricetta di Natale sul mio blog perché come si dice, quando arriva, arriva, e bisogna essere preparati con tante golose ricette da portare a tavola nei giorni di festa. Oggi ricetta golosa e super cioccolatosa per un tronchetto di Natale dal profumo unico, arancia e cioccolato è un connubio meraviglioso, per il profumo ed il sapore, al palato poi è qualcosa di unico questo tronchetto di Natale. Perfetto da servire sia per la S. Vigilia che per il giorno di Natale, da gustare insieme a tutti gli altri dolci caratteristici di questa festività. Il tronchetto di Natale arancia e cioccolato è facile e veloce da preparare, la base è una basta biscotto al cioccolato aromatizzata all’arancia che si cuoce in meno di dieci minuti in forno, viene farcita con una profumata marmellata all’arancia e poi il tutto ricoperto con glassa al cioccolato, ho decorato il piatto con foglie e scorzette di arancia, per un risultato finale che è un piacere agli occhi e al palato. Per la ricetta per il tronchetto di Natale arancia e cioccolato seguitemi in cucina, lo prepariamo insieme e sentirete che bontà!

TRONCHETTO DI NATALE ARANCIA E CIOCCOLATO

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 7/10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 fette circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la copertura e decorazione

  • 125 g glassa al cioccolato (già pronta tipo PaneAngeli)
  • q.b. Scorza d'arancia
  • q.b. foglie di arancia

Per la pasta biscotto al cacao

  • 4 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 1 Scorza d'arancia (grattugiata)
  • metà bustine Lievito in polvere per dolci
  • 3 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • 100 g Farina 00

Per la farcitura

  • q.b. Marmellata di arance

Preparazione

  1. Prepariamo la pasta biscotto, dividiamo le uova in albumi e tuorli, mettiamo i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montiamo il tutto con le fruste elettriche, aggiungiamo la buccia dell’arancia grattugiata.

    Montiamo gli albumi a neve ferma.

     

  2. Uniamo i tuorli con lo zucchero e la buccia dell’arancia alla farina setacciata con il lievito ed il cacao, aggiungiamo gli albumi montati a neve, procediamo con movimenti leggeri dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.

  3. Versiamo l’impasto in uno teglia grande e bassa, va benissimo la leccarda del forno, foderata all’interno con carta da forno, livelliamo e via in forno preriscaldato a 170° per circa 7/10 minuti.

  4. Per il procedimento con il Bimby, mettiamo zucchero e buccia dell’arancia nel boccale, 20 sec, vel. 7. Aggiungiamo le uova, la farina ed il cacao, vel. 4 per 20 secondi. Aggiungiamo il lievito per dolci, vel. 4 antiorario per 15 secondi.

    Una volta cotta la pasta biscotto, ci mettiamo sopra un canovaccio pulito e arrotoliamo il tutto e facciamo freddare.

  5. Srotoliamo la pasta biscotto, la farciamo con la marmellata di arance, arrotoliamo e mettiamo in frigo per una mezzora.

  6. Riprendiamo il rotolo farcito, con un coltello tagliamo le due estremità per trasversale, faranno da rami al trochetto, che andiamo ad unire con un poco di marmellata ai due lati del tronco.

  7. Sciogliamo la glassa al cacao, la versiamo per bene su tutto il tronchetto.

  8. Decoriamo il nostro tronchetto con scorzette e foglie di arancia ed è pronto per essere portato a tavola, bellissimo, goloso e profumato!

    SEGUI LA CUCINA DI VANE anche —-> FACEBOOK

    Per altre RICETTE DI NATALE 
    vai QUI

    Torna alla HOME

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.