TORTA SOFFICE LIMONE E MASCARPONE

La TORTA SOFFICE LIMONE E MASCARPONE è un dolce goloso facile e veloce da fare, una torta alta e morbidissima umida e dal profumo inebriante di limone. La torta al mascarpone e limone preparala per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, rimane morbidissima per più giorni, ti stupirà per quanto è buona e semplice nella preparazione.

Per preparare questo dolce al limone con impasto al mascarpone, è importante utilizzare limoni non trattati, poiché ne useremo il succo ma a che la scorza. Lava bene la buccia del limone, perché essendo porosa, può trattenere molto sporco.

Da mangiare nella sua semplicità, con un poco di zucchero a velo messo sulla base o farcita con della marmellata, con del cioccolato o della crema, è la torta perfetta anche per essere preparata per un’occasione importante.

Seguimi nella ricetta che prepariamo insieme questa buonissima torta al mascarpone profumata al limone! GUARDA LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE PER QUESTA TORTA DELIZIOSA

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo 22 cm diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
180 g zucchero
150 ml olio di semi di girasole
1 succo di limone
1 scorza di limone
300 g farina 00
250 g mascarpone
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Per preparare la torta limone e mascarpone inizia con il prendere una ciotola capiente e metti dentro le tre uova con lo zucchero. con l’aiuto delle fruste elettriche monta per bene questi ingredienti, devi ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungi l’olio e continua a mescolare sempre con le fruste, metti dentro anche il mascarpone e lavora con lo sbattitore per amalgamare tutti gli ingredienti fra di loro,

Prendi il limone, mi raccomando usa limone non trattato, quindi grattugiane la scorza e spremilo per ricavarne il succo, metti scorza grattugiata e succo nell’impasto, mescola per bene.

Incorpora gli ultimi ingredienti, la farina con il lievito setacciandoli per bene, mescola fino ad avere un bell’impasto cremoso senza grumi.

Prendi lo stampo, il mio è da 22 cm con bordi alti, quindi tu puoi usare uno stampo da 24 cm con bordi più bassi. Fodera l’interno con carta da forno, livella, e via a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti.

Fa la prova stecchino, leva la torta da forno e lasciala freddare dal suo stampo, una volta freddata, servila con sopra dello zucchero a velo.

torta limone e mascarpone

… i consigli di Vane

La torta limone e mascarpone si conserva fino a cinque giorni, mettila su di un piatto sotto ad una campana per dolci, oppure la conservi avvolta nella pellicola alimentare.

Puoi sostituire il limone con l’arancia, anche qui ricorda di usare arancia bio, non trattata.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.