Torta Genoise

Una torta soffice, leggera, gonfia senza aggiungere il lievito, questa polvere chimica che a molti dà fastidio un po’ per il sapore ma anche per intolleranza alimentare.

Trovai questa ricetta circa una decina di anni fa su una rivista di cucina e la copiai su di un foglietto ed oggi ve la propongo perchè credo che può essere d’aiuto a molti.

Gli ingredienti per la torta genoise sono

90 gr di farina 00

35 gr di maizena o fecola di patate

125 gr di zucchero

4 uova

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

la buccia di un limone grattugiata

25 gr di burro

 

Per prima cosa accendete il forno a 185°(forno statico) e mettete una piccola ciotola (resistente al calore) con l’acqua dentro.

Lavorate le uova con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata  un po’ normalmente, come fate sempre, poi a bagnomaria fino a quando il composto sarà bello gonfio e spumoso e deve essere un composto tiepido.( lavoratelo per almeno una decina di minuti)

Quando avrete lavorato per bene le uova con lo zucchero in questo modo, aggiungete le farine, che avrete prima setacciato con la vanillina, cercando di non smontare il composto, quindi aggiungete le farine con movimenti che vanno dall’alto verso il basso.

Ora aggiungete il burro fuso freddo ( io l’olio di semi) sempre mescolando dall’alto vero il basso.

Versate il composto in una stampo per tortiera imburrato ed infarinato e cuocetelo in forno abbassando la temperatura a 175 ° per circa 35/40 minuti .

Una volta cotta, lasciate riposare la torta in forno spento per circa 10 minuti, così si eviterà che il dolce si sgonfi.

La potete servire con dello zucchero a velo spolverizzato sopra.

Io nella preparazione ho aggiunto qualche pezzettino di cioccolata, ma davvero pochi pezzetti, perchè essendo un dolce senza lievito, avevo paura che altri ingredienti potessero modificare la sua lievitazione del tutto naturale.

 

20 Risposte a “Torta Genoise”

  1. Ciao Vanessa, Sono venuta a farti gli auguri per il nuovo anno a te e ai tuoi cari. per natale non sono passata, tra una cosa l’altra…. ho fatto l’orso, insomma! Tanti auguri e un baciotto alla principessa! (questa torta è molto invitante, devo cominciare anch’io a darmi un po’ più da fare con i dolci :D)

  2. Carissima Vanessa,
    quando sono nel tuo blog non so dove andare a parare…tutte ricette strepitose, ben fatte, con molta cura e fotografate benissimo
    .
    Un sereno 2012 a te e alla tua famiglia

  3. cara mi spiega a cosa serve la ciotola messa nel forno? bisogna lasciarla quando si inforna il dolce o bisogna eliminarla? in questo caso quando toglierla grazie roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.