Torta di farina di mais senza uova


Ingredienti:
500 gr di farina di mais fine
100 gr di uvetta
1 mela
1 bustina di vanillina
90 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
il succo di una arancia
latte quanto basta
3 cucchiai di olio
60 gr di burro
1 bustina di lievito

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

In una ciotola mettere la farina setacciata, il lievito, l’uvetta, la mela tagliata a fettina fine, la vanillina, lo zucchero, il succo dell’arancia e del limone ed amalgamare bene il tutto.
Aggiungere poi l’olio e 40 gr di burro fuso e raffreddato, mescolare ed aggiungere infine il latte necessario ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.
Versare l’impasto in una teglia imburrata con il burro avanzato e e infarinata ed infornare il tutto a 180° per 40 minuti circa.
Una volta cotto il dolce freddarlo e spolverizzarlo con lo zucchero a velo.
Vi assicuro che è davvero squisitoooo!!! E’ da provare!!! 🙂

4 Risposte a “Torta di farina di mais senza uova”

  1. La proverò senz’altro! La farina di mais mi piace e la uso spesso anche nei dolci poi l’idea di non usare uova mi attrae. Grazie, ti saprò dire!

  2. ciao ,
    da poco ho scoperto di avere parecchie intolleranze alimentari…. e non posso mangiare glutine, riso, latte e uova che per molti dolci sono importanti. se conosci qualche altra ricetta che ne necessita di tali ingredienti potresti aiutarmi per favore…… sono disperata perchè mi sta venendo difficile con l’assenza di tutto ciò.
    Rossy

    1. Intanto grazie per aver visitato il mio blog! mi fà piacere che le mie ricette possono essere “accessibili” a tutti! capisco bene la tua situazione…..per fortuna non è allergia, quindi se starai attenta per un po’, poi potrai rimangiare questi alimenti. per la prossima settimana vedrò di postare qualcosa che ti potrà essere d’aiuto. ciao e buon week end.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.