Spaghetti aglio olio e peperoncino

Iniziamo la settimana con un primo facile e veloce SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO, ingredienti semplici e poveri per un piatto che ha conquistato il mondo per la sua semplicità e velocità di preparazione. Le mitiche spaghettate aglio olio e peperoncino, scommetto che ognuno di noi ne avrà fatta una fra amici o in famiglia, perché un piatto di pasta può unire davvero tutti, gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono tra quei piatti che se abbiamo gente a cena all’improvviso ci salva sempre, c’è chi li preferisci più piccanti e chi meno, io una via di mezzo, sarà che troppo piccanti poi mi nascondono gli altri sapori. Un piatto facilissimo, ma se non fatto bene ci ritroviamo una pasta aglio olio e peperoncino incollata, quindi ci vogliono dei piccoli accorgimenti per fare un ottimo piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino, la pasta, importantissimo, va cotta risottandola e così l’avremo bella cremosa, importante usare un ottimo spaghetto, del buon peperoncino, se lo abbiamo fresco ancora meglio, dalla qualità degli ingredienti dipende la riuscita del piatto. Ora seguitemi nella ricetta per gli spaghetti aglio olio e peperoncino che vi mostro come farli perfetti!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Spaghetti N°5
  • 1 Peperoncino (grande se no 2 piccoli)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 Aglio (spicchio)
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. In un grande tegame mettiamo olio evo, lo spicchio di aglio e metà peperoncino (se grande metà, se piccolo uno intero) tagliato in piccoli pezzetti e soffriggiamo tutto a fiamma bassa, sia l’aglio che il peperoncino non devono bruciare, questo è importante, se no l’olio avrà sapore di bruciato.

  2. Leviamo l’aglio dall’olio e leviamo il tegame dal fuoco.

    Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta nel tegame con l’olio ed il peperoncino.

  3. Scoliamo gli spaghetti 3 minuti prima dalla fine della cottura e li termiamo di cuocere nel tegame su fiamma bassa, aggiungendo prezzemolo fresco tritato e il restante peperoncino tritato, aggiungiamo un poco di olio evo se occorre. Mantechiamo per bene il tutto.

  4. Quando l’acqua si sarà assorbita e gli spaghetti saranno belli cremosi, sono pronti per essere portati a tavola, ed ecco i nostri spaghetti aglio olio e peperoncino cremosissimi dal profumo unico e troppo gustosi!

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.