Sformato di ricotta asparagi e patate

Oggi protagonista in cucina è lo SFORMATO DI RICOTTA ASPARAGI E PATATE, ricetta da forno vegetariana facile e veloce da fare, è una di quelle ricette che salva pranzo o cena, soprattutto se avete poca voglia di cucinare. Ottimo da mangiare caldo o freddo, lo sformato di ricotta asparagi e patate è perfetto anche da portare nel cestino del picnic, già tagliato in quadrotti, da mangiare così o da mettere fra due belle fette di pane.

sfornato di ricotta asparagi e patateSFORMATO DI RICOTTA ASPARAGI E PATATE

Ingredienti per una pirofila da 25X25 cm :
300 gr di ricotta
3 uova
4 patate
300 gr di asparagi
sale q.b.
olio evo q.b.
burro e pan grattato per la pirofila

Procedimento:

Sbucciamo le patate, le tagliamo in tocchetti e le mettiamo a lessare. Le leviamo appena sono morbide ma ancora croccanti e le facciamo freddare, poi le condiamo con olio e sale.

Laviamo gli asparagi, eliminiamo la parte più dura del gambo e li scottiamo in acqua bollente per 7 minuti circa. Scottati gli asparagi li tagliamo in pezzetti.

In una ciotola mettiamo le tre uova, le sbattiamo un poco con una frusta, aggiungiamo la ricotta e sempre con la frusta lavoriamo il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo ora le patate, gli asparagi, aggiustiamo di sale.

Imburriamo e cospargiamo il fondo di una pirofila da forno con del pan grattato, vi versiamo dentro il composto per lo sformato ed inforniamo in forno preriscaldato a 190° per circa 25/30 minuti.

Leviamo dal forno lo sformato di ricotta asparagi e patate, lo facciamo riposare una decina di minuti e poi lo serviamo a tavola, ottimo, morbido, saporito, da gustare sia caldo che freddo.

Precedente Girelle stracchino mortadella e pistacchi Successivo Torta albumi yogurt e gocce di cioccolato sofficissima

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.