SBRICIOLATA RUSTICA CON PRUGNATA MONTERé

Profumata e golosissima la SBRICIOLATA RUSTICA CON PRUGNATA DELLA MONTERé, è un dolce con pasta frolla integrale alle nocciole che conquisterà tutti! Deliziosamente croccante fuori, questo dolce si caratterizza per la morbidezza del suo saporito ripieno, dato dalla confettura di prugne secche 100% italiane delle MonteRé. Adoro la sbriciolata, è quel dolce che a tavola mette tutti d’accordo, lo prepari in un attimo e conquista tutti i palati! La sbriciolata in questa versione rustica e con meno grassi, ma sempre golosissima, l’ho trovata pazzesca! Il dolce dai sapori e profumi di una volta, che mi fanno impazzire! Le nocciole hanno dato tanta croccantezza all’impasto e il delizioso ripieno della confettura Prugnata di prugne secche MonteRé l’ha resa ancora più buona! La confettura ricorda proprio il sapore delle buone cose fatte in casa, somiglia moltissimo a quella che faceva mia nonna, cremosa e dal sapore delicato. Ora seguimi nella ricetta per questa deliziosa sbriciolata alla Prugnata MonteRé che la prepariamo insieme.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioniteglia 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
100 g farina integrale
1 uovo intero
1 tuorlo
120 g olio di oliva
100 g granella di nocciole
100 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 vasetto di Prugnata MonteRé (o quantitativo utilizzato )

Passaggi

In una ciotola mescola le due farine con lo zucchero ed il lievito per dolci. Pratica un buco e metti l’uovo intero ed il tuorlo.

Con la mano lavoro le uova e piano piano impasta il tutto versando a filo anche l’olio di oliva.

Metti 80 g della granella di nocciole e impasta ancora, aggiungi un poco di farina in più se l’impasto dovesse essere troppo morbido. Lavora il tutto con le mani per avere un impasto sbricioloso.

Prendi una teglia rotonda, metti dentro un foglio di carta da forno e versa sulla base metà dell’impasto sbriciolato.

Farcisci con abbondanti cucchiaiate della Prugnata di prugne secche MonteRé, copri con il restante impasto sbriciolato e metti sopra la restante granella di nocciole.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta cotta la sbriciolata, lasciala freddare nel suo stampo prima di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.