Rustico con patate mortadella e gorgonzola

RUSTICO CON PATATE MORTADELLA E GORGONZOLA se state cercando una ricetta golosa con la pasta sfoglia e facilissima da fare eccola qui! Un rustico dal sapore ricco e saporito, una vera bontà da preparare e gustare a pranzo, a cena, e se avete ospiti è buonissimo anche come antipasto o da servire in una cena in piedi. A me le ricette così piacciono tantissimo, sarà che mangerei solo queste cose! La base di pasta sfoglia racchiude un ripieno gustosissimo, con patate, mortadella e gorgonzola, che in cottura si scioglie andando a legare tutti i sapori racchiusi nella sfoglia e rende il ripieno cremosissimo. Una volta fatto il rustico con patate mortadella e gorgonzola, fatelo freddare su di una gratella, in questo modo non leverete la croccantezza alla sfoglia, anzi, così lo farete freddare levando l’umidità, sarà perfetto! Seguite la vostra Vane in cucina, facciamo insieme questo goloso rustico salato!

rustico con patate mortadella e gorgonzola

RUSTICO CON PATATE MORTADELLA E GORGONZOLA

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 patate medie
3 fette di mortadella
250 g di gorgonzola
sale q.b.
semi di sesamo q.b. (facoltativo)

Procedimento:

Prendiamo le patate, le mettiamo a lessare in una pentola con acqua, facciamo bollire e le leviamo appena sentiamo con una forchetta che sono morbide.

Le sbucciamo, le facciamo freddare, le tagliamo in piccoli pezzetti e le saliamo.

Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia, mettiamo al centro le patate, mettiamo sopra il gorgonzola, poi le fette di mortadella.

Tiriamo su i due lati di pasta sfoglia, chiudiamo e sigilliamo per bene i bordi, pratichiamo dei taglietti per il verso del lato corto per tutto il rotolo, spennelliamo con un poco di latte e mettiamo sopra i semi di sesamo.

Inforniamo il rustico in forno preriscaldato a 190° per circa 20/25 minuti, lo leviamo dal forno appena bello gonfio e dorato.

Facciamo freddare il rustico con patate mortadella e gorgonzola e lo serviamo tagliandolo in fette, buonissimo, patate, mortadella e gorgonzola, un tripudio di bontà!

Potete sostituire il gorgonzola con altro tipo di formaggio cremoso, come lo stracchino, o con formaggi stagionati come caciotta, scamorza, etc.

rustico con patate mortadella e gorgonzola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.