Risotto noci e gorgonzola cremoso e gustoso

RISOTTO NOCI E GORGONZOLA CREMOSO E GUSTOSO, tra i piatti che amo di più ci sono i risotti, mi piacciono fatti in tutti i modi, devo ancora trovare il risotto che non mi piace, poi se sono risotti cremosi, mmm, li adoro! Questo ricotto noci e gorgonzola è fantastico, dal sapore delicato ma nello stesso tempo deciso, cremoso ma un po’ croccante per via dei pezzetti di noci, che oltre a dare sapore al piatto fanno da contrasto con la parte cremosa. L’ingrediente principale che rende unico questo risotto è il gorgonzola, io ne ho messo parecchio, sarà che il suo sapore mi piace molto, a pensare un tempo non mi piaceva proprio, poi con la gravidanza della prima figlia mi son cambiati i gusti, diciamo che le voglie delle gravidanze a me sono rimaste tutte, e che ve lo dico a fare quanto ho trovato buono questo risotto noci e gorgonzola! Facilissimo da fare, ora seguitemi in cucina, vi svelo subito la ricetta per il risotto noci e gorgonzola cremoso e gustoso.

RISOTTO NOCI E GORGONZOLA CREMOSO E GUSTOSO

risotto-noci-e-gorgonzola-cremoso-e-gustoso

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso carnaroli
1 litro circa di brodo vegetale bollente
1 scalogno
120 g di gherigli di noci
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio evo q.b.
sale q.b.
300 g di gorgonzola dolce
50 g di parmigiano grattugiato
70 ml di latte

Procedimento:

In un tegame capiente facciamo dorare lo scalogno tritato in un poco di olio evo.

Aggiungiamo il riso, facciamo tostare per circa 3 minuti girandolo spesso con un cucchiaio.

Versiamo il vino, facciamo evaporare.

Aggiungiamo il brodo, tanto quello necessario a coprire per bene il riso, aggiungiamo anche le noci spezzettate(qualcuna la lasciamo per decorare il piatto) e saliamo.

Portiamo a cottura il riso aggiungendo piano piano il brodo appena vediamo che quest’ultimo si asciuga troppo.

Alla fine della cottura versiamo il latte e continuiamo a cuocere il riso aggiungendo se occorre altro brodo, ma facendo attenzione a non metterne troppo, perchè il risotto alla fine deve risultare cremoso.

Al termine della cottura aggiungiamo il gorgonzola, giriamo sempre con un cucchiaio per mantecare per bene il tutto e poi il parmigiano, girando sempre.

Il nostro risotto noci e gorgonzola è pronto, lo facciamo riposare qualche minuto e poi lo serviamo con sopra qualche pezzetto di noci, un profumo unico, questo è davvero un signor risotto ^_^

risotto-noci-e-gorgonzola-cremoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.