RICETTE PER LA COLAZIONE PASQUALE

RICETTE PER LA COLAZIONE PASQUALE romana, ricette dolci e salate da preparare per la colazione di Pasqua, immancabile momento della tradizione pasquale romana. Fin da piccolissima ricordo la tavola imbandita a festa per il giorno di Pasqua. Spesso passavamo questa festa al paese, nella casa di campagna dei miei nonni paterni. Si accendeva prestissimo il camino per scaldare la casa ed era sempre una gioia per noi nipoti stare tutti insieme! La tavola si arricchiva di tante prelibatezze dolci e salate, pane casereccio, frittate di carciofi e asparagi selvatici, le torte rustiche, la pizza ricresciuta, crostate, uova sode, formaggi, salumi. E poi la tradizionale colomba e uova di cioccolato. Dopo la colazione pasquale tutti sul prato a giocare a palla, a correre e godersi il mite sole delle prime giornate primaverili.

Porto nel cuore questi bellissimi ricordi, e oggi come una volta mia mamma e mia nonna, preparo io per la mia famiglia la tradizionale colazione pasquale. Le ricette sono sempre quelle, le ricette tipiche di Pasqua, ve le lascio qui, in questa raccolta, sono ricette semplici, sia dolci che salate. Potete prepararle anche il giorno prima, come le frittate e le torte rustiche.

Tra le ricette che amo di più per la colazione pasquale c’è la PIZZA RICRESCIUTA, trovi la mia ricetta di famiglia, profumata e dal sapore unico, è buonissima per accompagnare dolci e salati.

Non può mancare la TORTA PASQUALINA, quella con le uova nel ripieno.

La crostata di ricotta deve assolutamente esserci, del resto noi romani amiamo i dolci con la ricotta!

Se vuoi puoi preparare anche dei dolci soffici, ti lascio le ricette per le mie torte più buone.

Immancabili formaggi e salumi, mi raccomando a non far mancare la corallina!

Le frittate da mangiare con il pane ed il formaggio, puoi prepararle grandi o fare delle mini frittatine monoporzione.

Se posso darti un consiglio, usa piatti e tovaglioli usa e getta, magari di carini, ne ho visti di carinissimi per Pasqua nei negozi di casalinghi.

RICETTE PER LA COLAZIONE PASQUALE

RICETTE PER LA COLAZIONE PASQUALE

RICETTE SALATE PER LA COLAZIONE PASQUALE

RICETTE DOLCI PER LA COLAZIONE PASQUALE

2 Risposte a “RICETTE PER LA COLAZIONE PASQUALE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.