POLPETTE AL FORNO ALLA PIZZAIOLA con prosciutto e formaggio

Un bel secondo piatto ricco gustoso e succulento le POLPETTE AL FORNO ALLA PIZZAIOLA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO, polpette al forno con sugo e mozzarella filante farcite con prosciutto e formaggio, facili, veloci e buonissime! La ricetta per fare le polpette al sugo cotte in forno che piacerà a grandi e piccini e da fare per tutte le occasioni. Le polpette alla pizzaiola al forno sono perfette da preparare per i giorni di festa, per il pranzo della domenica per essendo una ricetta facile e veloce, sono buonissime da fare anche durante la settimana, per una cenetta sfiziosa o per un bel pranzetto. Le polpette cucinate così vengono tenerissime, saporite, cuociono in un sughetto buonissimo direttamente in forno, sono molto gustose perché farcite con un cuore di prosciutto e formaggio. Preparale anche tu per la tua famiglia, seguimi nella ricetta che facciamo insieme le polpette al forno con sugo e mozzarella. GUARDA LA VIDEORICETTA PER LE POLPETTE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO SUL MIO CANALE YOUTUBE ED ISCRIVITI PER NON PERDERE LE ALTRE VIDEORICETTE

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le polpette

300 g carne macinata di vitello
300 g carne macinata di maiale
2 fette pancarrè
q.b. latte
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale fino
100 g scamorza
2 fette prosciutto cotto

Per la salsa e condire le polpette

200 ml passata di pomodoro
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
60 g scamorza
100 g mozzarella per pizza
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale

Passaggi

Inizia nel preparare l’impasto per le polpette, quindi in una ciotola metti la carne macinata di vitello e di maiale, l’uovo, il sale, il parmigiano ed il pane ammollato nel latte e strizzato. Lavora il tutto per avere un impasto omogeneo.

Prendi il formaggio e taglialo in cubetti, il prosciutto sminuzzalo. Quindi fa le polpette farcendole all’interno con un cubetto di formaggio e un poco di prosciutto. Procedi così per tutto l’impasto.

Ora prepara la salsa per condire le polpette, in una ciotola metti la passata di pomodoro, olio, sale, origano e mescola per bene. Prendi una pirofila da forno, metti sul fondo un poco di passata, metti sopra le polpette.

Copri le polpette con la restante salsa condita, termina con la mozzarella per pizza ed il formaggio, tagliato tuto a pezzettini o grattugiato. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, gli ultimi dieci minuti copri con carta da forno o con della carta di alluminio.

Una volta cotte le polpette al forno con pomodoro e mozzarella, lasciale freddare cinque minuti e poi servi in tavola, buonissime, tenere succose, saporite e dal cuore goloso e super filante!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “POLPETTE AL FORNO ALLA PIZZAIOLA con prosciutto e formaggio”

  1. Io ci ho provato negli anni a fare variazioni sulle polpette, ma per le polpette buone buone sono solo fritte e con il tritato di cavallo. Mi piace il sapore e comunque ci sono cresciuta ed è il mio sapore di casa. Auguri di Buon Capodanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.