Pollo in padella con pomodorini e scamorza

Cremoso filante e saporito il POLLO IN PADELLA CON POMODORINI OLIVE E SCAMORZA, la ricetta facile veloce e gustosa per cucinare il pollo e portare a tavola un secondo piatto buonissimo per tutta la famiglia.

Il pollo è sicuramente un piatto che a casa cuciamo spesso e ci ritroviamo il più delle volte a farlo sempre allo stesso modo, prova a cucinarlo invece seguendo la mia ricetta, sono sicura che lo troverai buonissimo fatto così! Il pollo in padella con i pomodorini le olive e la scamorza filante è semplice e veloce, a tavola piace a tutti e lo puoi preparare e gustare caldo e filante ma anche tiepido, prepararlo il giorno prima e scaldalo al momento di portarlo a tavola, insomma, è perfetto per ogni occasione e stagione!

Io ho usato delle fette di petto di pollo che ho taglialo in straccetti, ma va benissimo anche utilizzare le fettine di pollo intere, così come dei bocconcini o dei filetti di pollo.

Seguimi nella ricetta che prepariamo insieme il pollo in padella filante e saporito!

Leggi anche

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g fettine di petto di pollo
q.b. farina
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g pomodori di Pachino
100 g scamorza (va bene anche affumicata)
q.b. sale fino
100 g olive denocciolate
q.b. salvia
100 ml vino bianco secco

Passaggi

Inizia con il tagliare le fettine di petto di pollo in striscioline sottili, se vuoi puoi farti fare questo taglio direttamente dal tuo macellaio. Una volta che hai ricavato tutti gli straccetti di pollo, metti un poco di farina in un piatto e passaci dentro la carne per infarinarla per bene.

Versa in una padella un paio di giri di olio evo, scalda e metti dentro gli straccetti di pollo infarinati, cuoci su fiamma media per farli dorare su tutti i lati, versa il vino bianco e lascia evaporare. Insaporisci con il sale, le foglie di salvia spezzettate, le olive, mescola ed abbassa la fiamma del fuoco, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti. Se durante la cottura il sughetto di ristringe, allungalo con un poco di acqua.

Nel frattempo taglia i pomodorini e fai la scamorza in pezzetti. Passati i primi quindici minuti di cottura, aggiungi i pomodorini, mescola e continua la cottura sempre con il coperchio per altri cinque minuti.

Aggiungi alla fine anche la scamorza, dai sempre una bella mescolata al tutto e lasciala sciogliere, ed ecco che i nostri straccetti di pollo in padella filante e gustosi sono pronti per essere serviti a tavola, davvero buonissimi e facilissimi!

… i consigli di Vane

Il pollo cucinato così lo puoi anche preparare in anticipo, ti consiglio solo di non aggiungere in questo caso il formaggio, ma di metterlo quando decidi di servirlo a tavola, quindi scaldi il pollo con la scamorza appena aggiunta.

Il pollo in padella con pomodorini olive e scamorza di conserva per due giorni in frigorifero.

Puoi sostituire la scamorza con altro formaggio come con della provola, Galbanino o altro formaggio che ti piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.