PIZZETTE DI MELANZANE AL FORNO

Le PIZZETTE DI MELANZANE AL FORNO sono un piatto facile e veloce da preparare, in pochi minuti hai pronto un gustoso contorno a base di melanzane, perfetto per accompagnare tutti i tuoi secondi piatti, ma le melanzane al forno cucinate così, sono buonissime anche da servire come antipasto. Filanti e saporite, queste pizzette di melanzane al forno hanno un condimento speciale, infatti non sono condite solo con salsa di pomodoro, ma con mollica di pane frullata con aromi e pomodorini e fette di scamorza che in cottura si fonderanno al gustoso condimento di pane aromi e pomodorini. Adoro le melanzane cucinate così, una ricetta semplice ma dal successo assicurato, prepara anche tu queste deliziose fette di melanzane al forno condite, a tavola saranno tanto gradite da grandi e piccini, e ora che si avvicina la bella stagione, sono perfette anche per una cena estiva in terrazza. Seguimi nella ricetta, che prepariamo insieme le pizzette di melanzane al forno con scamorza filante, buonissime e facilissime! GUARDA QUI LA VIDEO RICETTA

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 melanzana ovale nera (grande, se piccole usane due)
3 fette pancarrè (va bene anche integrale)
8 pomodori di Pachino
q.b. origano secco
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. scamorza affumicata

Passaggi

Inizia con il preparare il condimento, quindi in un mixer o in un frullatore, metti le fette di pane, i pomodorini lavati ed asciugati, il basilico, l’origano, sale e pepe e un giro di olio evo. Frulla il tutto per avere un composto bricioloso.

Prendi la melanzana, lavala ed asciugala, tagliala in fette sottili di mezzo cm, metti tutte le fette in una teglia da forno capiente, olia le fette e poi farciscile tutte con il condimento di pane frullato. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Nel frattempo taglia la scamorza in fette sottili.

Tira fuori le melanzane dal forno, metti sopra le fette di scamorza su ogni fetta e a piacere se vuoi dell’origano, inforna nuovamente per un paio di minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio, Servi le fette di melanzane farcite calde, con il formaggio fuso filante, ma sono favolose anche da fredde, perché con il condimento speciale, non si seccano, ma rimangono morbide e gustose.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.