Cremosa saporita e profumata la PASTA E PATATE ALLA NAPOLETANA CON LA ZUCCA, il primo piatto tradizionale della cucina italiana, in particolare di quella napoletana, ma ancora più gustoso con l’aggiunta di questo buonissimo ingredienti di stagione. La pasta e patate con la zucca e la provola è un ricco e gustoso piatto invernale, da mangiare caldo, cremoso e filante. Buonissima la pasta e patate con provola e zucca è una ricetta semplice, fatta di ingredienti poveri ma dal gran risultato finale. Adoro i piatti come questo, facile e veloce che si prepara in poco tempo, la pasta cuoce con le patate e la zucca per un risultato denso, cremoso e con l’aggiunta della provala, filante e saporito. Pasta e patate alla napoletana con la provola e la zucca è il primo piatto perfetto da mangiare a pranzo o a cena nelle prime fredde giornate autunnali e invernali, per scaldarci con un piatto dai sapori antichi e dall’indescrivibile bontà! Prepariamo insieme questo piatto di minestra di pasta e patate cremosa, seguimi nella ricetta e sentirai che bontà!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Passaggi
Per preparare la pasta e patate con zucca inizia nello sbucciare, lavare e tagliare a dadini le patate. Taglia in dadini anche la zucca già pulita. Poi passa alle verdure del soffritto, quindi puliscile e tritale tutte, cipolla, sedano e carota. Versa in un tegame l’olio evo con le verdure tritate e porta a cottura su fiamma bassa per far appassire il soffritto.
Aggiungi le patate e la zucca in dadini, aggiungi il rosmarino e mescola per insaporire. Metti dentro anche la passata, il sale, il pepe e l’acqua necessaria a coprire le verdure, deve essere due dita sopra queste. Quindi porta a cottura il tutto, mescolando ogni tanto.
Quando patate e zucca sono cotte, con un cucchiaio di legno, schiacciane qualcuna lungo il bordo della pentola, butta dentro la pasta, mescola, aggiungi altro sale e altra acqua, sempre due dita sopra, e porta a cottura la pasta mescolando spesso il tutto.
Mentre la pasta e patate cuoce, prendi la provola e tagliala in dadini. Una volta cotta la minestra, levala da fuoco, aggiungi la provola a dadini e mescola per far amalgamare il formaggio alla minestra. A piacere, se vuoi, puoi aggiungere anche del parmigiano grattugiato. Lascia riposare cinque minuti e poi servi la pasta e patate alla napoletana con la zucca calda, cremosa e filante.
… i consigli di Vane
La pasta e patate alla napoletana con la zucca si conserva per 24 ore in frigo,
Scalda prima di servire a tavola.
Puoi usare la scamorza al posto della provola.
Puoi usare altro tipo di pasta per minestra, come ditalini o i tubetti.
Dosi variate per porzioni