FOCACCIA INTEGRALE ALTA E MORBIDA

Profumata e buonissima la FOCACCIA INTEGRALE ALTA E MORBIDA AL ROSMARINO, la ricetta per uno dei lievitati che amo di più! Da mangiare semplice o da farcire a piacere, la focaccia integrale ogni volta che la faccio, riscuote sempre un gran successo! Dal sapore rustico di cose buone fatte in casa, viene alta morbidissima e con la crosticina dorata saporita. La preparo spesso, è ottima da mangiare anche a merenda, i miei figli ne vanno pazzi, e a volte la preparo per essere mangiata nei pasti principali al posto del pane. La focaccia con farina integrale è una ricetta facile, la preparazione dell’impasto non richiede una grande manualità. Segui per bene la mia ricetta e vedrai che focaccia fatta in casa deliziosa, sofficissima e profumata. Io l’ho insaporita con del rosmarino e origano, tu puoi mettere sopra olive, pomodorini, cipolle, insomma, è la base perfetta anche per delle focacce farcite buonissime! Seguimi nella ricetta per fare la focaccia integrale morbida e alta, la prepariamo insieme!

focaccia integrale morbida e alta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionistampo da 24 cm diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto della focaccia alta e morbida con la farina integrale

200 g farina integrale (io quella per focaccia)
150 g farina 0
3 g lievito di birra disidratato
1 cucchiaino zucchero
100 ml acqua (a temperatura ambiente)
100 g latte (a temperatura ambiente)
7 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la farcitura della focaccia integrale

3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
q.b. origano
q.b. sale

Passaggi

Inizia con il mescolare in una ciotola le due farine, quella integrale e la 0. Aggiungi il cucchiaino di zucchero, mescola e poi il lievito di birra disidratato. Mescola ancora.

Versa a filo il latte, mescolando con un cucchiaio e poi a filo anche l’acqua, mescola l’impasto sempre con il cucchiaio.

Aggiungi all’impasto anche i due cucchiai di olio, lavora il tutto sempre con il cucchiaio, aggiungi il sale, ora lavora l’impasto con una mano.

Lavoralo fino ad avere un panetto, trasferiscilo sul tavolo e lavoralo ancora per dargli la forma di un panetto omogeneo.

Prendi lo stampo per la tua focaccia, olia per bene la parte interna e bordi, metti l’impasto dentro e con le mani stendilo per riempire tutta la base della teglia.

Copri con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio, ti consiglio di lascia lievitare in posto asciutto senza spifferi di aria, in forno spento con luce accesa ridurresti i tempi di lievitazione. Considera una lievitazione fuori dal forno di 3-4 ore, dentro al forno di due ore circa.

Una volta che l’impasto è raddoppiato, riprendi il tutto, elimina la pellicola che avevi messo per coprire, versa sopra l’olio e con le dita crea dei buchini sulla base, affossando le dita nell’impasto.

Aggiungi il rosmarino, origano e sale. Inforna la focaccia in forno preriscaldato ventilato 200 gradi per circa 20-25 minuti.

Una volta cotta la focaccia, lasciala freddare almeno per una decina di minuti, poi servila a tavola. buonissima da mangiare semplice, spettacolare farcita!

focaccia integrale morbida e alta

… i consigli di Vane

La focaccia una volta cotta si conserva per due giorni avvolta da pellicola per alimenti, la puoi tagliare in quadrotti e congelare.

Puoi aggiungere all’impasto delle noci tritate e delle olive denocciolate.

Puoi usare tutta acqua anzichè acqua e latte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.