QUADROTTI ALLA CREMA al profumo di vaniglia

Soffici e golosi i QUADROTTI ALLA CREMA AL PROFUMO DI VANIGLIA, dolcetti alla crema che si sciolgono in bocca dal profumo inebriante. Li prepari per la merenda o la colazione, li gusti freschi, sono perfetti anche come dolce di fine pasto, a piacere da accompagnare con frutta sciroppata o da una pallina di gelato. La base per i quadrotti è facile e veloce da preparare, fatta di pochi e semplici ingredienti, uova, zucchero e farina, solo sette minuti di cottura in forno, viene una base soffice e profumata. Per rendere la pasta biscotto più morbida e leggera ho aggiungo nell’impasto il LIEVITO IL CLASSICO VANIGLIATO DECORI’ che ha donato non solo morbidezza ma anche un magnifico profumo di vaniglia. Seguimi nella ricetta che prepariamo insieme questo delizioso dolce alla crema e vaniglia.

Sponsorizzato da Lievito Il Classico Vanigliato Decorì

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 quadrotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema pasticcera

  • 3tuorli
  • 300 glatte
  • 1Vaniglia in Bacca Decorì
  • 60 gzucchero
  • 25 gamido di mais (maizena) (va bene anche farina 00)

Per la pasta biscotto

Per decorare

  • q.b.zucchero a velo Vanigliato Decorì

Preparazione

  1. Inizia con il preparare la crema pasticcera, quindi in una ciotola lavora i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche, devi avere un composto gonfio e spumoso.

  2. Scalda il latte, versane metà nella ciotola con i tuorli e lo zucchero, mescola per bene.

  3. Aggiungi la maizena setacciata, mescola ancora e poi il restante latte.

  4. Prendi la Vaniglia in bacca Decorì, incidila con un coltello per la lunghezza, passa la punta del coltello sul taglio e preleva i semini che metti nella ciotola con gli altri ingredienti.

  5. Metti il tutto sul fuoco, medio basso, girando sempre con un cucchiaio per lo stesso verso, porta a cottura la crema, la levi dal fuoco quando la vedi addensarsi.

  6. Metti la crema in una ciotola, copri con la pellicola, questa deve toccare la crema e lascia freddare del tutto.

  7. Prepara la pasta biscotto, dividi le uova in tuorli ed albumi.

  8. Monta questi ultimi a neve ferma aggiungendo a metà montatura metà dello zucchero.

  9. Monta i tuorli con il restante zucchero, aggiungi la  Farina Per Dolci Soffici Le Farine Magiche ed il Lievito Il Classico Vanigliato Decorì.

  10. Mescola con movimenti leggeri ed aggiungi ora anche gli albumi montati, con movimenti leggeri dal basso verso l’alto.

  11. Versa l’impasto in una leccarda da forno foderata all’interno con carta da forno, livella con una spatola e via a cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 7 minuti.

  12. Una volta cotta la base di pasta biscotto, lasciala freddare, poi staccala dalla carta da forno con delicatezza.

  13. Dividi la pasta biscotto in die parti uguali, farcisci con la crema (ben fredda di frigo) una base e metti sopra l’altra metà di pasta biscotto.

  14. Metti in frigo per mezzora, copri con tanto tanto Zucchero a Velo Vanigliato Decorì, taglia il dolce in quadrati e servilo in tavola.

… i consigli di Vane

I quadrotti alla crema al profumo di vaniglia si conservano per due giorni frigo coperti con pellicola o messi in un contenitore ermetico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.