PASTICCIO FILANTE AL FORNO DI BROCCOLI E PATATE

Oggi una gustosa ricetta per portare a tavola, un contorno da leccarsi i baffi, PASTICCIO AL FORNO DI PATATE CON BROCCOLI FILANTE e gustoso.  Semplice da realizzare, questo goloso pasticcio di verdure si presta benissimo ad essere servito sia a pranzo che a cena. Un sostanzioso contorno ma anche secondo piatto essendoci comunque il formaggio. Ho messo della scamorza affumicata, che in cottura si fonde legando tutti gli ingredienti fra loro. Io ho cotto le verdure al vapore, così sono rimaste croccanti e hanno mantenuto le loro proprietà, la cottura in forno poi è veloce, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e far creare una deliziosa crosticina che rende il piatto ancora più gustoso. Seguitemi in questa deliziosa ricetta e scoprirete con me un nuovo modo di gustare i broccoli.

PASTICCIO AL FORNO DI PATATE CON BROCCOLI

pasticcio al forno di patate con broccoli e formaggio filante
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Broccolo romaneschi
  • 5 Patate
  • 150 g Scamorza affumicata
  • 125 ml Panna da cucina
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Puliamo e laviamo il broccolo, tagliamo le cimette che mettiamo a cuocere o lessandole in acqua bollente o con la cottura a vapore.

    Cuociamo anche le patate, quindi le laviamo, sbucciamo, le cuociamo o a vapore tagliandole prima a fette, o lessandole in acqua bollente.

  2. Una volta cotte le verdure, devono comunque rimanere croccanti, le condiamo con sale e olio, poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e condiamo per bene, poi la panna da cucina e amalgamiamo ancora per bene il tutto.

  3. Prendiamo una pirofila da forno, all’interno passiamo un poco di burro e poi ci mettiamo del pangrattato, mettiamo le verdure nella pirofila e poi sopra mettiamo la scamorza tagliata a pezzi, cercando di mandare dei pezzi di formaggio anche un po’ in fondo.

    Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 190° per circa 15/20 minuti.

  4. Leviamo la pirofila dal forno e il nostro pasticcio filante di patate e broccoli al forno è pronto per essere servito.

  5. Se ti è piaciuta questa ricetta ti consiglio anche CECI SABBIOSI IN PADELLA, PASTICCIO FILANTE DI ZUCCA E PATATE AL FORNO, CROCCHETTE DI BROCCOLI AL FORNO

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

… i consigli di Vane

Un’idea carina può essere anche quella di fare delle mini porzioni utilizzando i pirottini di alluminio usa e getta o delle ciotoline di ceramiche per forno, magari da servire come antipasto o in un buffet per una cena in piedi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.