Buonissima per crostate e biscotti la PASTA FROLLA AL PISTACCHIO è facile e veloce da fare, una ricetta base della pasticceria che devi salvare e provare per realizzare golosi dolcetti. Una golosa variante alla classica pasta frolla, nell‘impasto si aggiunge farina di pistacchi che la rende non solo più croccante, ma anche più buona e saporita, fantastica per realizzare basi di crostate e biscotti fatti in casa. E’ semplicissima da realizzare, puoi lavorare l’impasto a mano o utilizzare un robot da cucina. Stupisci tutti con dolcetti di pasta frolla con i pistacchi nell’impasto, puoi fare crostate farcite alla crema, biscotti farciti al cioccolato o semplicemente coperti con dello zucchero a velo, insomma, qualsiasi dolce sarà un vero successo!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per la PASTA FROLLA AL PISTACCHIO
- 80 gPistacchi non salati e spellati
- 250 gFarina 00
- 150 gZucchero a velo
- 30 gPasta di pistacchi
- 120 gBurro freddo a pezzi
- 1Uovo
- 1 pizzicoSale
Preparazione
In un mixer metti i pistacchi e frullali fino ad averli in polvere.
Metti la farina di pistacchi, la farina e il burro a pezzi in una ciotola, lavora il tutto con le mani fino ad avere un composto sabbioso.
Metti al centro lo zucchero, l’uovo, il pizzico di sale e pasta di pistacchi. Lavora gli ingredienti partendo da quelli al centro.
Metti l’impasto sul tavolo e dagli la forma di un panetto che avvolgi nella pellicola alimentare e metti a riposare in frigo per almeno una mezzora.
Riprendila pasta frolla al pistacchio e usala per i tuoi dolci!
I consigli di Vane…
Puoi usare un robot da cucina per realizzare la pasta frolla, basterà frullare prima i pistacchi e pii aggiungere nel boccale tutti gli altri ingredienti.
La pasta frolla al pistacchio si conserva in frigo per due giorni, se vuoi la puoi congelare utilizzando i sacchetti idonei.
Se provi la ricetta fammi sapere e non perdere LE NUOVE RICETTE e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su
PAGINA FACEBOOK
INSTAGRAM
CANALE YOUTUBE
PINTEREST
TORNA ALLA HOME