PASTA CON ZUCCHINE E GAMBERETTI

Semplice e deliziosa la PASTA CON ZUCCHINE E GAMBERETTI, un primo piatto di pasta facile da fare, perfetto da portare a tavola in tutte le occasioni. Pratico, veloce, con pochissimi ingredienti prepariamo un piatto gustoso con un condimento perfetto, zucchine e gamberetti, che insieme sposano benissimo. Due ingredienti dal sapore delicato ma eccezionale. La pasta zucchine e gamberetti è il piatto giusto se vuoi fare colpo a tavola. Possiamo preparare il condimento anche in anticipo, così ci agevoliamo il lavoro. Per la riuscita perfetta della ricetta la pasta verrà risottata nella padella  con le zucchine e i gamberetti, così prenderà tutto il sapore del condimento. La serviamo calda e cremosa, sentirai che bontà!  Io ho utlizzato come formato di pasta le penne, tu puoi usare altri formati di pasta, come farfalle o sedani. Se sei intollerante al glutine, per la riuscita perfetta della ricetta, ti consiglio di usare pasta con farina di riso; se vuoi invece solo preparare un piatto più leggero usa pasta integrale e dimezza la quantità di olio. Per i gamberi da usare, andranno bene sia quelli freschi che congelati.  Ora vediamo insieme come preparare la pasta con zucchine e gamberetti perfetta e fa attenzione a tutti i consigli che ti darò per la riuscita del piatto!

PASTA CON ZUCCHINE E GAMBERETTI

pasta con zucchine gamberetti
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Penne Rigate
  • 3 Zucchine
  • 350 g Gamberi (sgusciati e puliti)
  • 1 Scalogno
  • 30 ml Olio extravergine d'oliva
  • mezzo bicchieri Vino bianco secco
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare la pasta con zucchine e gamberetti iniziamo dalle zucchine, le laviamo, tagliamo le due estremità e le tagliamo in cubetti. Importante scegliere delle zucchine belle sode, andranno bene sia zucchine verdi che zucchine romanesche.

    Prendiamo lo scalogno, lo puliamo e tritiamo.

    Laviamo sotto acqua i gamberi sgusciati. Io ho usato gamberi non gamberetti, perché in cottura questi ultimi primo non danno il sapore del gambero più grande e poi perché si riducono troppo di dimensioni.

  2. In una padella grande versiamo l’olio, scaldiamo e vi facciamo dorare lo scalogno, aggiungiamo le zucchine tagliate. Cuociamo per circa 3 minuti le zucchine da sole.

  3. Aggiungiamo i gamberi, continuiamo la cottura per altri 5 minuti, girando il tutto con una spatola di legno o cucchiaio e saliamo.

    Versiamo il vino e facciamo evaporare. Leviamo poi il condimento dal fuoco.

  4. Cuociamo la pasta in abbondate acqua salata. Versiamo mezzo mestola di cottura della pasta nel condimento di zucchine e gamberetti.

    Scoliamo la pasta 3-4 minuti prima dalla fine della cottura, la mettiamo nella padella con le zucchine e gamberetti, su fiamma alta terminiamo qui la cottura della pasta mantecando per bene il tutto.

  5. Serviamo la pasta calda, dovrà risultare cremosa e non asciutta, grazie alla risottatura, avremo la pasta zucchine e gamberetti perfetta, con tutti i sapori degli ingredienti che hanno legato fra di loro.

  6. pasta con zucchine e gamberetti come farla perfetta

    Ti lascio la ricetta per la PASTA FREDDA ZUCCHINE E GAMBERETTI, perfetta da preparare non solo in estate, ma anche per cene in piedi fra amici.

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK 

… i consigli di Vane

Come dicevo anche sopra, il condimento lo possiamo anche preparare in anticipo, sia il giorno prima, così da conservarlo in frigo, se no anche giorni prima, e conservarlo nel freezer. Se vuoi una pasta zucchine e gamberetti più ricca, puoi aggiungere della panna da cucina nel condimento.

Puoi usare anche formati di pasta fresca, come le trofie o orecchiette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.