Pasta con fave guanciale e pecorino ricetta primo gustoso

PASTA CON FAVE GUANCIALE E PECORINO RICETTA PRIMO GUSTOSO facile e veloce da fare, insomma, una di quelle ricette che dovete provare! Vi dico subito che non amo le fave in modo particolare, sarò l’unica romana che il primo maggio anziché fare fava e pecorino fa pane e pecorino, ma con questo piatto mi sono dovuta ricredere. Insomma, le fave le ho mandate giù che erano una bellezza, mi sono addirittura piaciute tanto tanto! Hanno preso il sapore del guanciale e del pecorino, provare per credere che bontà! Del resto da brava romana ho scelto gli ingredienti che mi rappresentano di più per un primo con le fave davvero gustoso, tre sapori che insieme stanno benissimo e rendono questo piatto ricco di gusto sapore e profumi. Se vi va di provare questa ricetta seguitemi in cucina.

PASTA CON FAVE GUANCIALE E PECORINO RICETTA PRIMO GUSTOSO

pasta con fave guanciale e pecorino

Ingredienti per 4 persone:

circa 400 g di pasta corta (io formato rigatoni)
200 g di guanciale
250 g di fave fresche (pulite)
150 g di pecorino romano fresco grattugiato
pepe nero q.b.

Procedimento:

Prendiamo le fave pulite, le facciamo scottare in acqua bollente per 5 minuti, poi le scoliamo.

Tagliamo il guanciale in fette e poi in striscioline, queste le facciamo cuocere in una padella antiaderente senza aggiungere grassi fino a farle diventare quasi trasparenti e belle croccanti, leviamo qualche pezzetto di guanciale e lo teniamo da parte per dopo, per quando andremo a condire la pasta; aggiungiamo le fave nella padella dove abbiamo cotto il guanciale e continuiamo la cottura per qualche minuto, il tempo di insaporire i legumi.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, leviamo mezzo mestolo di acqua di cottura che teniamo da parte per condire la pasta,  scoliamo la pasta al dente e la versiamo nella padella con le fave ed una parte del guanciale, mettiamo il pecorino grattugiato ed il mestolo di acqua, una macinata di pepe, giriamo per bene il tutto fino a veder sciogliere il formaggio. Mettiamo la pasta nei piatti con sopra il guanciale croccante messo da parte e altro pecorino grattugiato, la nostra pasta con fave pecorino e guanciale è pronta per essere portata a tavola, che bontà di primo, il suo profumo poi….

pasta con fave guanciale e pecorino primo piatto gustoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.