PASTA BISCOTTO RICETTA

PASTA BISCOTTO RICETTA BASE facile e veloce da fare per realizzare golosi rotoli o girelle, da farcire con creme, marmellate, Nutella, panna frutta e tanto altro. La pasta biscotto si prepara davvero in poco tempo, un impasto realizzato con pochi e semplici ingredienti, zucchero, uova, farina. Prevede una breve cottura in forno, 7 minuti ed è cotta, rimane morbida ed elastica, il suo sapore è come quello del pan di Spagna, quindi molto delicato. La pasta biscotto la possiamo aromatizzare a piacere con scorza di arancia, limone, con del miele, con estratti di vaniglia o altri aromi. Per ottenere una pasta biscotto perfetta importantissimo lavorare per bene uova e zucchero ottenendo un composto gonfio, ora venite con me, che vediamo insieme la ricetta.

PASTA BISCOTTO RICETTA

pasta biscotto ricetta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 rotolo
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 Uova
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Farina

Preparazione

  1. Per preparare la pasta biscotto iniziamo col dividere le uova in tuorli e albumi.

    Con le fruste elettriche montiamo gli albumi a neve ferma, aggiungendo quasi a montatura completa, metà dello zucchero e continuiamo a montare fino ad avere un composto gonfio e sodo.

  2. In un’altra ciotola montiamo i tuorli con l’altra metà dello zucchero e sempre con le fruste elettriche montiamo fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

  3. Incorporiamo gli albumi montati a neve ai tuorli montati, qui procediamo con delicatezza, con movimenti dall’alto verso il basso.

    Ora aggiungiamo anche la farina setacciata e anche qui importante che procediamo con delicatezza con movimenti dall’alto verso il baso per non smontare il tutto.

  4. Prendiamo una leccarda da forno, ai latti passiamo un poco di burro, mettiamo sopra la carta da forno e versiamo sopra l’impasto per la pasta biscotto. Livelliamo e inforniamo in forno statico preriscaldato a 200° per circa 6/7 minuti.

  5. Importante mai aprire il forno mentre la base della pasta biscotto è in cottura.

    Leviamo la base di pasta biscotto dal forno, la capovolgiamo su di un canovaccio e leviamo delicatamente la carta da forno.

    Arrotoliamo la pasta biscotto ancora calda nel canovaccio.

    Lasciamo freddare del tutto, srotoliamo e la nostra pasta biscotto è pronta per essere farcita, morbida e perfetta per tutte le nostre golose creazioni in cucina.

… i consigli di Vane

Una volta cotta la pasta biscotto si mantiene per 4 giorni sigillata in pellicola, se no la possiamo anche congelare.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.