Muffin ciliegie e cacao senza forno

Oggi altra ricetta dolce cotta al vapore, ormai ci ho preso gusto nel cuocere i muffin così, vengono troppo buoni, oggi facciamo i MUFFIN CILIEGIE E CACAO SENZA FORNO, soffici soffici, con tante ciliegie golose e io li ho serviti accompagnati da una pallina di gelato, una merenda perfetta per l’estate, golosa e fatta solo di cose buone e nutrienti. I muffin sono senza burro, quindi anche più leggeri dal punto di vista dei grassi, ottimi a colazione o a merenda, provateli e mi darete ragione su quanto sono buoni. Velocissimi da fare, non occorre nessun impastatrice o sbattitore elettrico, ma solo ciotola e cucchiaio, più facile di così! Da cuocere con la classica vaporiera o con il Varoma del Bimby, sentire che bontà. Ma ora seguitemi, che facciamo insieme questa ricetta dolce.

muffin ciliegie e cacao senza forno.

MUFFIN CILIEGIE E CACAO SENZA FORNO

Ingredienti per 8 muffin:
2 uova
100 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao
1 pizzico di cannella
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
250 gr di farina
50 gr di olio
70 gr di latte
ciliegie q.b.

Procedimento:

In una ciotola mettiamo tutti i liquidi, quindi uova, olio e latte, mescoliamo per bene il tutto con un cucchiaio.

In un’altra invece mettiamo le polveri, quindi farina, zucchero, cacao, lievito e pizzico di cannella, mescoliamo per bene anche questo composto.

Versiamo ora le polveri poche per volta e girando con un cucchiaio nella ciotola con i liquidi, cercando di non formare grumi, se l’impasto dovesse essere poco denso ci aggiungiamo un goccino di latte in più.

Ora abbiamo l’impasto per i nostri muffin, quindi andiamo a imburrare ed infarinare all’interno gli stampi per muffin quelli usa e getta in alluminio, se no se avete quelli in silicone non occorre imburrare ed infarinare.

Versiamo l’impasto in ogni pirottino riempiendolo per i suoi 2/3, mettiamo sopra le ciliegie private del nocciolo e fatte a pezzi, spingendi qualche pezzetto nell’impasto.

Mettiamo i muffin sul vassoio della nostra vaporiera o del Varoma del Bimby e portiamo a cottura per 20 minuti. La vaporiera deve emanare vapore già quando mettete sopra i muffin a cuocere, quindi accendetela prima.

I muffin ciliegie e cacao senza forno sono pronti per essere gustati, io li ho serviti con una pallina di gelato alla panna, i miei bimbi hanno apprezzato molto fare merenda così, credo che sia perfetta, voi che dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.