MILLEFOGLIE PATATE E SALMONE

La MILLEFOGLIE PATATE E SALMONE al forno è un secondo piatto veloce e gustosissimo ma anche elegante e raffinato, perfetto per stupire i tuoi ospiti a tavola. Strati golosi di patate e salmone compongono questa deliziosa millefoglie, il tutto cotto in forno con un poco di latte. Metti le patate tagliate sottili direttamente crude in teglia e puoi aggiungi a piacere prezzemolo, erba cipollina e del pepe rosa per rendere il piatto ancora più buono e via con lo strato di salmone, e così via fino a terminare tutti gli ingredienti. Patate e salmone è un’accoppiata perfetta e se si usano delle ottime patate il piatto viene ancora più gustoso. Io ho scelto le PATATE CLASSICHE SELENELLA, ricche di amidi, vitamine e sali minerali e soprattutto di selenio, non sono solo buone, ma fanno anche tanto bene! Le patate classiche Selenella sono perfette per essere cucinate in tutti i modi, fritte, lesse e al forno come in questa gustosa ricetta per preparare la millefoglie di patate e salmone.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 patate Classiche Selenella (grandi, se piccole 5 patate)
200 g salmone affumicato
q.b. prezzemolo
q.b. erba cipollina
q.b. sale
150 ml latte
3 cucchiai pangrattato (più quello per la pirofila)
2 ciuffi burro

Passaggi

Lava e sbuccia le patate classiche Selenella e con l’aiuto di una mandolina o pelapatate tagliale in fette sottili spesse 3 mm circa.

Prendi una pirofila grande 25X15 cm circa, cospargi il fondo e bordi con olio e un poco di pangrattato.

Inizia nel fare il primo strato di patate, (ogni strato di patate fallo spesso di almeno due fette di patate) aggiungi un pizzico di sale, erba cipollina e prezzemolo tritato e un filo di olio.

Procedi con lo strato di salmone e poi di nuovo patate, aggiungi sempre sale aromi e olio, fa altro strato di salmone e patate.

Metti sale, aromi olio e il pangrattato, qualche grano di pepe rosa e i due ciuffetti di burro e versa a filo ai lati della millefoglie il latte.

Copri la pirofila con la stagnola e via a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezzora.

Gli ultimi 10 minuti leva la stagnola e fa dorare la parte sopra della millefoglie. Una volta cotta falla riposare una decina di minuti prima di servirla a tavola.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.