Millefoglie di pancake farcita ricetta golosa

Golosissima la ricetta che vi lascio oggi, MILLEFOGLIE DI PANCAKE FARCITA RICETTA GOLOSA, un dolce colorato, fresco, da proporre la mattina come idea simpatica per la colazione o per una merenda ricchissima. L’idea di questa variante di servire i pancake è venuta mia figlia, pensando ad un modo originale di servire la colazione ad una persona che festeggia il suo compleanno. Non vi sembra un modo carinissimo? La ricetta è poi così semplice da realizzare che potete proporla anche nei weekend, magari per riunire a tavola tutta la famiglia in un modo simpatico e goloso. Una volta fatta la crema pasticcera, i pancake sono facilissimi da fare, se volete potete preparare tutto in anticipo e se volete servire la millefoglie di pancake farcita a colazione, vi basterà comporre il tutto. Seguitemi, vediamo insieme tutto ciò che ci occorre per questa ricetta stragolosa.

millefoglie di pancake farcitaMILLEFOGLIE DI PANCAKE FARCITA RICETTA GOLOSA

Ingredienti per 4 persone:

Per i pancake:
15 gr di burro
250 gr di latte
220 gr di farina
1 uovo
30 gr di zucchero
mezza bustina di lievito in polvere per dolci

Per la crema pasticcera:
250 gr di latte
2 tuorli
50 gr di zucchero
20 gr di farina

Per decorare:
350 gr di fragole mature ma sode
zucchero a velo

Procedimento:

Prepariamo la crema pasticcera seguendo la ricetta qui sul mio blog.
Una volta preparata la crema la mettiamo a freddare coprendola con un foglio di carta di alluminio.
Prepariamo ora l’impasto per i pancake, il procedimento qui sul mio blog.
Una volta fatti, li mettiamo da parte fino a quando la crema non si è freddata.

Nel frattempo prepariamo le fette di fragole che ci serviranno per farcire e decorare la nostra millefoglie, quindi laviamo le fragole, leviamo la parte verde e le facciamo in fette. Lasciamo da parte due fragole intere che utilizzeremo per la decorazione.

In un bel piatto mettiamo la prima base di pancake, cospargiamo con la crema pasticcera, mettiamo sopra altra base di pancake, e procediamo così fino a terminare i pancake, l’ultima base lasciamo senza crema.

Nei bordi dei vari strati di pancake mettiamo le fette di fragola, alternandoli agli spazi vuoti. Ora la millefoglie è completata, dobbiamo solo passare dello zucchero a velo sopra, mettere le due fragole lasciate da parte e se volete qualche fogliolina di menta come ho fatto io.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.