Melanzane e patate al forno

MELANZANE E PATATE AL FORNO con scamorza, piatto ricco e gustoso per contorno o secondo piatto con due verdure che amiamo tutti, da servire filanti e cremose, sempre un successo a tavola. Le verdure si mettono in forno da crude, quindi non bisogna friggere prima le melanzane o prima lessare le patate, niente di tutto questo. Si tagliano le verdure a rondelle e si mettono nella pirofila da forno con aromi, olio, sale e la scamorza. Questa in cottura si scioglierà e legherà i sapori e i profumi delle verdure in un unico ed impedibile piatto. Insomma, melanzane e patate al forno per prendere a tavola tutti per la gola. A casa si sono litigati anche l’ultimo pezzetto di verdure nella teglia, quindi se posso darvi un consiglio, raddoppiate le dosi, sicuro che è un piatto dal successo assicurato a tavola.

MELANZANE E PATATE AL FORNO

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane (lunghe)
  • 4 Patate
  • 200 g Scamorza affumicata
  • 3 cucchiai Grana padano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Pepe
  • q.b. Origano

Preparazione

  1. Laviamo le melanzane, le asciughiamo e tagliamo in rondelle spese circa mezzo cm. Sbucciamo le patate e le tagliamo in rondelle spesse circa 2/3 mm.

    Prendiamo una pirofila da forno, cospargiamo il fondo ed i bordi con dell’olio evo, facciamo delle file di verdure mettendo le fette di melanzane e patate alternandole, mettiamo fra ogni fetta di verdura un pezzetto di scamorza.

  2. In una ciotolina mettiamo olio evo con una macinata di pepe e del sale, sbattiamo con una forchetta e poi con un pennello da cucina passiamo questo composto sulle verdure, aggiungiamo un pizzico di sale alle verdure e mettiamo sopra il rosmarino ed il parmigiano.

  3. Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 190/200° per circa 30 minuti, per i primi 15/20 minuti con sopra un foglio di carta da forno, i restanti 5 senza.

    Leviamo le verdure dal forno, le facciamo riposare 5 minuti e poi via in tavola, melanzane patate al forno con scamorza, una ricetta che troverete tanto gustosa, parola della vostra Vane ^_^

  4. Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

… i consigli di Vane

Tra una verdura e l’altra, oltre che la scamorza, possiamo mettere del salame, della mortadella, dei pomodori a fette, rendete questo piatto ancora più appetitoso in base ai vostri gusti.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Melanzane e patate al forno”

  1. Salve ho provato a fare questa ricetta ma dopo quasi un’ora di cottura le patate non erano ancora cotte!la prossima volta proverò a sbollentare!

    1. Ciao, le patate a 200° in un’ora non erano cotte? mi sembra strano….e le melanzane come era però…si saranno bruciate? Hai tagliato le patate sottili? per sottili intendo 3 mm….e hai coperto il tutto con carta da forno?

  2. Le patate vanno lessate un po’ ed ho grigliato un attimo le melanzane altrimenti il formaggio fonde subito e la verdura resta cruda

    1. Ciao, le patate vanno tagliate sottilissime, le melanzane no, perchè cuociono prima delle patate, se copri il tutto con carta da forno o carta argentata la scamorza fonde ma rimane bene, ottimo procedimento anche il tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.