Insalata fredda di patate

INSALATA FREDDA DI PATATE CON TONNO E UOVO, un gustoso piatto estivo facile e veloce da fare, la preparo spesso in estate, sarà che è davvero un’insalata estiva gustosa e sostanziosa, ma nello stesso tempo non ci appesantisce troppo. Sarà che con le patate davvero possiamo realizzare tanti piatti gustosi, una verdura che è ottima in tutte le stagioni, in estate è perfetta come base per queste insalate estive, da arricchire poi con altri ingredienti, sia che siano altre verdure o formaggio, salumi etc. Da mangiare anche come piatto unico, questa bella insalata fredda di patate è ottima da mangiare come contorno, ma se avete da organizzare una cena tra amici, proponete questo piatto anche come antipasto. Se ne fate di più la mantenete in frigo, si mantiene così per un paio di giorni.

INSALATA FREDDA DI PATATE

insalata fredda di patate..

Ingredienti per 4 persone:
5 patate
200 g di tonno sgocciolato
4 uova
olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo fresco q.b.

Procedimento:

Mettiamo a lessare le patate, una volta cotte le puliamo dalla buccia.

Possiamo anche cuocere le patate a vapore, per chi ha il Bimby può direttamente sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e metterle a cuocere nel vassoio con la cottura Varoma per circa 20 minuti dal bollore. Per chi ha la vaporiera stessa cosa.

Una volta cotte le patate, secondo la cottura che avete scelto, le fate freddare per bene, se le lessate una volta freddate, le tagliamo a cubetti.

Cuociamo anche le uova per averle poi sode, quindi le mettiamo in un pentolino con acqua e cuociamo per una decina di minuti. Una volta cotte le uova, le facciamo freddare in acqua fredda, le puliamo.

In una ciotola grande, mettiamo le patate, mettiamo sale e olio, giriamo per bene con due cucchiai, aggiungiamo il tonno sgocciolato, giriamo sempre con i due cucchiai, poi mettiamo le uova sode tagliate a spicchi, sopra del prezzemolo tritato e la nostra insalata fredda di patate è pronta, semplicissima da fare, avete visto, ora ce la gustiamo, buonissima, se volete potete mettere del pepe o del peperoncino.

 

 

Precedente Plumcake yogurt e albicocche Successivo Piatti freddi estivi dall'antipasto al dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.