FRITTURA DI CALAMARI

La FRITTURA DI CALAMARI è uno dei piatti di pesce tra i più conosciuti e sicuramente tra i più apprezzati della cucina italiana. Una ricetta facile e veloce per cucinare i calamari e portarli a tavola in gustosi e croccanti anelli di pesce che fanno sempre impazzire grandi e piccini. Un classico della cucina italiana che piace a tutti, da mangiare non solo come secondo piatto, ma anche da servire come antipasto, un fritto dorato e croccante da mangiare al ristorante ma anche da preparare a casa con la mia ricetta facile e veloce e con il trucchetto per avere la frittura di calamari perfetta! Seguimi nella ricetta per fare in casa la frittura di anelli di calamari, vedrai, ti verrà come quella del ristorante!

FRITTURA DI CALAMARI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg calamari (già puliti )
3 cucchiai farina 00
2 cucchiai farina di mais fioretto
q.b. olio di semi di arachide
q.b. sale fino

Passaggi

GUARDA LA VIDEO RICETTA DELLA FRITTURA DI CALAMARI QUI SUL MIO CANALE YOUTUBE

Per la frittura di calamari io ho usato calamari già puliti dal mio pescivendolo, se i tuoi sono da pulire procedi nel lavare sotto acqua corrente i calamari, elimina le interiora, con un coltello separa la testa dalla sacca, e dalle prime leva l’occhio centrale. Elimina la pelle, lava per bene i calamari e ora scolali per eliminare l’acqua.

Ora passa a tagliare le sacche dei calamari in rondelle, puoi usare un coltello ben affilato o delle forbici da cucina. Taglia le rondelle tutte della stessa grandezza.

In una padella versa abbondante olio di semi di arachidi e scaldalo. nel frattempo prepara la panatura per i calamari.

In un piatto metti la farina 00 e la farina di mais, mescola. Pana, pochi per volta, i calamari tagliati, quindi gli anelli e le teste, sgrulla un poco per eliminare la farina in eccesso.

Quando l’olio messo nella padella sarà bollente immergi i calamari passati nella farina, pochi per volta, falli cuocere girandoli un paio di volte aiutandoti con delle pinze da cucina.

Levali quando sono belli dorati e croccanti, mettili su carta assorbente per farli scolare dall’olio, ma vedrai, grazie all’aggiunta di farina di mais saranno croccanti ed asciutti! Metti i calamari fritti ancora caldi in un piatto, aggiungi un poco di sale e servili con vicino uno spicchio di limone.

FRITTURA DI CALAMARI

… i consigli di Vane

La frittura di calamari va mangiata calda appena fatta, se vuoi puoi prepararla e metterla poi in forno caldo per mantenerla croccante e calda.

Puoi utilizzare anche solo farina 00 ma non ti verrà croccante come fatta con farina 00 e farina di mais.

Io ho usato calamari freschi, vanno bene anche quelli congelati, li lasci scongelare in frigo prima di cucinarli.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.