Focaccine morbide per merenda

FOCACCINE MORBIDE PER MERENDA, è questa la ricetta di oggi, nata per volere del mio bambino che ama tanto queste focaccine, sono golose così senza nulla, ma ottime con della nutella (io fatta in casa qui la mia ricetta), con dello stracchino e del prosciutto. Per la merenda dei vostri bambini prepariamo oggi le focaccine morbide, un’alternativa alla classica merendina e vedrete come finiranno subito. Sono anche un’ottima idea per le feste di compleanno. Seguitemi che oggi prepariamo insieme le FOCACCINE MORBIDE PER MERENDA.

FOCACCINE MORBIDE PER MERENDA

Ingredienti per circa 20 focaccine sono:

250 gr di farina manitoba

250 ml di latte

250 gr di farina tipo 00

10 gr di lievito di birra

40 gr di olio di oliva

un cucchiaino di sale fino

Procedimento:

  1. Sciogliamo il lievito di birra nel latte che abbiamo scaldato per renderlo tiepido
  2. Mischiamo le due farine e le mettiamo sul tavolo da lavoro formandoci una fontana
  3. Al centro di questa versiamo il latte con il lievito sciolto e iniziamo ad impastare
  4. Aggiungiamo l’olio ed il sale e continuiamo a lavorare impasto fino ad avere un composto omogeneo
  5. Da questo prendiamo dei pezzetti di impasto che saranno poi le nostre focaccine
  6. Diamo a questi pezzetti di impasto la forma di pizzette (di diametro circa di 5 cm)
  7. Le disponiamo su teglie con carta da forno, copriamo con canovaccio e lasciamo riposare per la lievitazione per circa 2 ore
  8. Poco prima della fine della lievitazione, mescoliamo bene i 30 gr di olio evo e i 30 gr di acqua,  utilizzando un frullatore, servirà questo composto per spennellare le focaccine
  9. Passato il tempo di lievitazione, pratichiamo delle fossette sulle focaccine e le  ungiamo molto bene con il composto olio e acqua
  10. Lasciamo riposare per un’altra mezzora
  11. Inforniamo le focaccine in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, le leviamo appena si faranno dorate
  12. Le nostre FOCACCINE MORBIDE PER MERENDA sono pronte per essere mangiate da noi e dai nostri bimbi

focaccine morbide per merenda

Fatevi aiutare dai vostri bambini nel fare questa ricetta, possono dare loro la forma all’impasto di pizzette, vederete che saranno felicissimi di collaborare

19 Risposte a “Focaccine morbide per merenda”

  1. Negli ingredienti c è scritto 275g acqua poi nella spiegazione si parla di sciogliere il lievito nel latte?????? Che si mette acqua o latte???? L’olio sono 40g per l’impasto e 30g per la salamoia o 40 g sono totali cioè comprendono 10 g per l’impasto e 30 per la salamoia????

  2. Ciao! Volevo chiedere se è possibile impastare il tutto con la planetaria o il bimby senza compromettere il risultato finale, grazie!

  3. Ciao ho fatto queste foca cine questo pomeriggio volevo dirti che io ho messo un cucchiaino da caffè di zucchero nel lievito con acqua perché di solito si mette o no? Altra cosa un cucchiaino di sale da caffè o da the ? In ultimo forno ventilato o statico ?
    Sono comunque venute buone
    Grazie
    Sabrina

  4. Scusa ma i 30 g di olio evo e 30 di acqua per spennellare sono a parte???? Nel senso che i 40 di olio vanno nell’impasto e poi si usano altri 30 g per spennellare?????

      1. Ma allora è acqua o latte? Quando ho scritto io mi hai detto che era acqua ora invece parli di latte quale è la versione esatta??

  5. ho la necessita’ di surgelare le focaccine, seocndo te mi conviene cuocerle completamente oppure cuocerle a meta’ e poi quando mi servono le scongelo terminando la cottura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.