Focaccia morbida in padella con stracchino e salsiccia

FOCACCIA MORBIDA IN PADELLA CON STRACCHINO E SALSICCIA, focaccia soffice senza lievito di birra, con impasto veloce senza lievitazione che si impasta e si cuoce, farcita con ingredienti ricchi e gustosi. Una focaccia davvero appetitosa la ricetta di oggi, è una di quelle ricette che ci tornano tanto utili quando siamo di fretta nel preparare la cena o magari abbiamo voglia di cucinare qualcosa di diverso. Perfetta anche per tutte quelle sere che abbiamo poco tempo per preparare la cena. Facile e veloce da fare, una focaccia senza lievitazione, senza forno, senza lunghi tempi di attesa per la preparazione dell’impasto, insomma, una ricetta senza troppe pretese, da gustare a pranzo, a cena ma perfetta anche da portare al mare. Morbida e con un ripieno davvero goloso, un impasto con tanto latte fresco e un ripieno cremoso di stracchino e pezzetti di salsiccia. Venite con me in cucina, che la focaccia morbida in padella ci aspetta!

FOCACCIA MORBIDA IN PADELLA CON STRACCHINO E SALSICCIA

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    padella 24/26 cm diametro
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Farina 00 500 g
  • Latte 200 ml
  • Acqua 80 g
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
  • Stracchino 250 g
  • Salsiccia 2

Preparazione

  1. Prendiamo le salsicce, le priviamo della pellicina, le facciamo in pezzetti e le cuociamo in padella antiaderente, mettiamo poi a freddare in un piatto.

  2. In una ciotola mettiamo la farina con il lievito e una presa di sale, mescoliamo per bene. Versiamo a filo il latte mescolando per bene con l’olio, poi l’acqua, quella necessaria per ottenere un impasto morbido, elastico. Mettiamo sul tavolo l’impasto per lavorarlo meglio.

  3. Dividiamo l’impasto ottenuto in due parti uguali, ogni parte la stendiamo con un mattarello in un disco. Farciamo un disco con lo stracchino e la salsiccia, mettiamo sopra l’altro disco e chiudiamo per bene i bordi arrotolando un poco la pasta, con le mani spalmiamo tutta la focaccia con dell’olio evo.

  4. Scaldiamo una padella antiaderente nella quale abbiamo prima passato un poco di olio sul fondo, vi mettiamo la focaccia a cuocere con coperchio per 5/7 minuti circa per lato, la rigiriamo aiutandoci con il coperchio sul quale mettiamo un poco di olio.

  5. Terminiamo la cottura, leviamo la focaccia dalla padella e la mettiamo in un bel piatto, la nostro focaccia morbida in padella con stracchino e salsiccia è pronta per essere gustata, davvero gustosa

… i consigli di Vane

Questa golosa focaccia in padella la possiamo farcire anche in modi diversi, come con del prosciutto e dell’altro formaggio, possiamo aggiungere nell’impasto aromi per dare più profumo e sapore.

Precedente Melanzane sabbiose in padella Successivo TIRAMISÙ ANANAS E FRAGOLE

23 commenti su “Focaccia morbida in padella con stracchino e salsiccia

  1. Stefy il said:

    L’acqua ed il latte devono essere caldi, freddi o tiepidi? Posso usare la farina integrale? Invece della salsiccia posso utilizzare i cubetti di prosciutto cotto?

    • Ciao, no, acqua e latte non devono essere caldi, l’acqua a temperatura ambiente ed il latte di frigo. Certo metti la farina integrale e puoi fare il.ripieno che più ti piace . Ciao e fammi sapere

  2. Stefy il said:

    Ma se metto il lievito non bisogna far lievitare la focaccia per qualche ora? Oppure il lievito è quello istantaneo?

    • Ciao, no in questo tipo di focaccia essendo senza lievitazione non si utilizza nè lievito di birra nè lievito madre, se no dovresti lasciare riposare e lievitare l’impasto. Questa focaccia ha come lievito quello istantaneo.

  3. maria il said:

    ciao scusa io ho due domande….la prima riguarda il lievito…io ho in casa il lievito in polvere secco attivo….la dicitura mi dice che va bene sia x dolci che x salati….lo posso usare x la focaccia?l altra riguarda il ripieno io nn mangio latticini la volevo fare con funghi e carciofi(ovviamente prima li sbollento) che dici si può fare?grazie

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.