Focaccia morbida con melanzane pomodorini e scamorza

FOCACCIA MORBIDA CON MELANZANE POMODORINI E SCAMORZA questa è la gustosa ricetta di oggi, un lievitato soffice e goloso, mamma mia che buona, è morbidissima e con un condimento ricco e saporito. La focaccia che vi propongo oggi è una ricetta un po’ Jolly, da gustare non solo a pranzo o a cena, ma anche a merenda, o tagliatela a quadrotti per una cena in piedi fra amici o per un buffet di compleanno. Da gustare calda calda, con la scamorza filante, ma anche fredda, la focaccia morbida con melanzane pomodorini scamorza rimane soffice e gustosa anche il giorno dopo, se avanza, ma non credo. Allora, siete pronti per provare questa golosa ricetta? Seguitemi, la facciamo insieme!

FOCACCIA MORBIDA CON MELANZANE POMODORINI E SCAMORZA

focaccia morbida con melanzane pomodorini e scamorza.

 

Ingredienti per focaccia grandezza per leccarda da forno:

400 g di farina
8 g di lievito di birra
150 g di acqua tiepida
sale q.b.
25 ml di olio evo + 25 ml di olio evo
1 melanzana
una decina di pomodorini
100 g di scamorza
basilico fresco

Procedimento:

Mettiamo l’acqua in una ciotola e vi sciogliamo il lievito, aggiungiamo piano piano la farina e con le mani mescoliamo il tutto, aggiungendo anche a filo l’olio e un poco di sale, impastiamo il tutto poi sul tavolo fino ad avere un bel impasto liscio, elastico e omogeneo che mettiamo a lievitare in coperto con un panno in una ciotola capiente.

Nel frattempo laviamo la melanzana, la tagliamo a dadini e la cuociamo in padella con olio evo e sale, leviamo e mettiamo da parte.

Una volta lievitato l’impasto, lo stendiamo e lo mettiamo all’interno della leccarda da forno o con un foglio di carta da forno, o oliando la base interna della leccarda.

Con le dita pratichiamo delle fosse sulla base di impasto e oliamo, lasciamo riposare una mezzora.

Passata la mezzora mettiamo sopra la scamorza a fette, la melanzana, i pomodorini e altra scamorza. Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.

La nostra focaccia morbida con melanzane pomodorini e scamorza è pronta, la serviamo con sopra foglioline di basilico fresco, sentirete che buona!

focaccia morbida con melanzane pomodorini e scamorza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.