FIORE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

Scenografico e golosissimo il FIORE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA, un dolce lievitato soffice e profumato con impasto senza burro ma con tanto latte fresco e ingredienti semplici e genuini. Non è la prima volta che preparo il pan brioche a forma di fiore, ogni volta che l’ho preparato non ho mai fatto in tempo a fare la foto per il blog, è così goloso che sparisce subito! Questa volta fatto e nascosto! Almeno sono riuscita a metterlo qui e condividere la ricetta con tutti voi! Soffice soffice è perfetto per la colazione così come per la merenda, ma è molto bello anche da preparare come dolce per il buffet di una festa di compleanno. Il Fiore di pan brioche io l’ho preparato con la Nutella, tu puoi farcirlo anche alla marmellata, buonissimo con quello alle ciliegie o alle arance. Il fiore di pan brioche alla nutella è facile da fare, devi solo seguire per bene le varie fasi, alla fine è formato da basi rotonde di pasta brioche farcite alla Nutella messe una sopra l’altra, poi con un coltello si ritagliano le strisce che andranno a formare i petali del fiore, è più facile a farsi che a dirsi! Preparalo per la tua famiglia, piacerà tanto a grandi e piccini! Seguimi nella ricetta passo passo per il fiore di pan brioche alla Nutella!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fiore di pan brioche alla Nutella

Ingredienti per l’impasto per la pasta brioche

  • 300 gFarina Manitoba (va bene anche 00)
  • 200 gFarina 00
  • 220 gLatte (temperatura ambiente)
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 1Uovo
  • 40 gZucchero
  • 50 gOlio di semi di girasole

Per farcire e decorare

  • q.b.Nutella
  • 1Tuorlo
  • Mezza bicchiereLatte
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Per preparare il fiore di pan brioche alla Nutella inizia nel preparare l’impasto per la pasta brioche, nel latte a temperatura ambiente scioglie il lievito di birra, mescola con un cucchiaino.

  2. Mescola in una ciotola capiente le due farine, se non hai la farina manitoba, metti solo farina 00, andrà bene lo stesso.

  3. Pratica un buco al centro della farina per formare una fontana, versa metà del latte con il lievito sciolto ed inizia ad impastare aggiungendo piano piano il restante latte.

  4. Sbatti l’uovo in una ciotolina con l’aiuto di una forchetta e versalo nell’impasto, aggiungi anche l’uovo, l’olio e lo zucchero, impasta il tutto ancora nella ciotola fino ad avere un composto morbido.

  5. Trasferisci l’impasto sul tavolo un poco infarinato e lavoralo energeticamente ripiegandolo più volte su se stesso per 5 minuti. Ottenuta una palla liscia di impasto, mettila in una ciotola con il fondo imburrato, copri con pellicola e lascia lievitare per 3 ore.

  6. Riprendi l’impasto lievitato, dividilo in tre parti uguali, a me pesavano circa 200 grammi ognuno.

  7. Su di un foglio di carta da forno stendi un pezzo di impasto in un cerchio di circa 30 cm di diametro e spalmalo con un poco di Nutella.

  8. Su di un altro foglio di carta da forno stendi ora l’altro pezzo di impasto, sempre del diametro di 30 cm.

  9. Con l’aiuto della carta da forno capovolgi questa base di impasto su quella farcita alla Nutella e passa delicatamente il mattarello per far aderire le due basi.

  10. Spalma anche questa con la Nutella.

  11. Stendi anche l’ultimo pezzo di impasto in un cerchio di 30 cm, metti sopra alle basi farcite e passa anche qui sopra il mattarello.

  12. Metti al centro del disco un bicchiere e procedi ora nel fare dei ritagli con un coltello partendo dal bicchiere verso fuori, saranno i petali del fiore.

  13. Gira su se stesso ogni petalo, metti il fiore con tutta la carta da forno in una teglia da forno, copri con pellicola e lascia lievitare per un’altra ora.

  14. Metti in una piccola ciotola il tuorlo con il latte e con l’aiuto di un pennello da cucina, passa questo composto su tutto il pan brioche.

  15. Inforna il fiore di pan brioche in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

  16. Una volta cotta il fiore di brioche dovrà essere gonfio e la pasta si deve essere fatta scuretta, fallo freddare del tutto prima di mangiarlo. Nel momento di servirlo metti sopra abbondante zucchero a velo vanigliato.

… i consigli di Vane

Il latte lo puoi sostituire con del latte vegetale, come latte di avena o di mandorle.

Puoi fare anche 4 basi di impasto e sovrapporle fra di loro, ma verrà un fiore più piccolo di grandezza, questo mio è di 30 cm di diametro.

Puoi mettere sopra granella di nocciole per rendere il dolce più goloso.

Una volta fatto, il fiore di pan brioche si mantiene per 3 giorni, basterà coprirlo per bene, una volta freddato del tutto, con della pellicola per alimenti.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.