Finta zuppa inglese o finto tiramisù?

Nel vedere questa immagine direte: ma è un tiramisù! E no! Del tiramisù ha davvero ben poco! Forse una specie di zuppa inglese….a dire il vero non sò neanche io che nome dare a questo dolce!…se avete un’idea voi..

E’ stato preparato in 10 minuti ed è piaciuto davvero tanto:

gr 400 di ricotta vaccina
5 cucchiai di zucchero
pavesini
latte

Unire lo zucchero alla ricotta e lavorarli un pochino. Inzuppare una decina di pavesini nel latte, strizzarli e sfregolarli nella crema di ricotta, quindi amalgamare bene il composto.

A questo punto preparare il dessert: inzuppare altri pavesini e disporli come base, poi spalmarli di crema di ricotta e biscotti, fare un altro strato di biscotti inzuppati e crema e continuare così fino a terminare gli ingredienti.
Potete spolverizzare il dolce con cacao amaro e io ho aggiunto anche un po’ di farina di cocco.

Un dolce davvero adatto alla stagione non necessitando di cottura in forno ed anche leggero non essendoci mascarpone e uova.

6 Risposte a “Finta zuppa inglese o finto tiramisù?”

  1. Ciao Vane, ieri sera ho prelevato il tuo banner e messo nel mio blog….beh questa ricetta sarà pure un’incrocio di ingredienti…ma sempre buonissino!!!! Buona domenica…Silvana 😉

    1. Ti ringrazio Silvana!!!!anche io vorrei mettere i banner degli altri blog: come i bimbi riprendono a sett la scuola mi dedicherò di più al mo blog, che ora con loro sono un po’ limitata a dedicarmi alle mie cosine!!!ciao e buona giornata!!!!

  2. Che freschezza e chissò che buono! Anche io aspetto che arrivi settembre per avere qualche minuto in più da dedicare a qualunque cosa!! Però quando saranno a scuola so già che mi mancheranno da matti!! Insomma poche idee ben confuse eheheheee

    1. si, anche io dico sempre così poi mi mancano un casino!!!però almeno mi rifarò il cervello!!!!ciao e buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.