Fagottini rustici con broccoletti, salsiccia e caciotta.

Ecco una ricettina veloce veloce che l’altra sera ho tirato fuori con quello che avevo nel frigo….e devo dire che sono usciti fuori dei bei fagottini che sono andati a ruba!!!!

Ingredienti per 8 fagottini:

2 rotoli di pasta brisè già pronta

un po’ di broccoletti siciliani già lessati (o altra verdura, come spinaci, bieta, etc)

3 salsicce magre di prosciutto (io ho utilizzato queste, ma va bene anche quelle piccanti, al finocchio, etc)

caciotta Inalpi

Levare la pellicina alle salsicce, sfregolarle in una padella antiaderente e cuocerle; una volta cotte aggiungere i broccoletti senza aggiungere nè sale e nè olio (le salsicce avreanno tirato fuori il loro grasso naturale e quindi utilizzeremo questo) e ripassare tutto in padella per qualche minuto.

Nel frattempo che i broccoletti e le salcicce si reffareddino, tagliano la caciotta e prepariamo la base per i nostri fagottini rustici: srotoliamo la pasta brisè e tagliamo una base in 4 parti facendo una croce con un coltello.

Ora mettiamo su ogni base per i nostri fagottini un po di verdura con la salsiccia e una fetta di caciotta tagliata a pezzetini.

Chiudiamo ogni fagottino tiarando sù i lati e facendoli aderire fra di loro, poi passare un uovo sbatutto su ognuno ed infornarli a 180° per 15/20 minuti circa.

Una volta cotti fateli freddare e serviteli…sulla mia tavola sono finiti in un secondo e vi posso dire che erano davvero squisiti…credo che li rifarò mooolto presto!!!

Io in questa ricetta ho utilizzato la caciotta Inalpi, davvero squisita, dal cuore morbido…e non sapete che buona nei miei fagottini!!

 

 

8 Risposte a “Fagottini rustici con broccoletti, salsiccia e caciotta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.