Crostatine crescenza e confettura di amarene

Una giornata spettacolare scaldata da un sole più che estivo…e stiamo al 12 di ottobre…ma che meraviglia!!!

La ricetta di oggi, “Crostatine crescenza e confettura di amarene”,  ha come ingrediente principali la pasta frolla, che io amo da impazzire, la crescenza, un formaggio fresco magro ottimo anche per i dolci e la confettura di amarene che sulla frolla è magnifica.

[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Gli ingredienti per circa 12 crostatine sono:

pasta frolla e la mia ricetta la trovate qui

1 uovo (separato da albume e tuorlo)

250 gr crescenza

100 gr di zucchero

confettura di amarene

buccia di un limone non trattato

Preparare la crema di crescenza per prima cosa: lavorare il tuorlo con lo zucchero e la buccia di limone con le fruste elettriche, poi aggiungere la crescenza e sbattere ancora.

Montare a neve l’albume ed incorporarlo al composto di tuorlo, zucchero e crescenza dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno e mettere il tutto in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Stendere la pasta frolla e ricavare tante crostatine aiutandosi con gli stampi che avete precedentemente imburrato ed infarinato.

Mettere all’interno di ogni stampo il ritaglio di frolla e bucherellare con una forchetta il fondo, riempire con la crema di crescenza ed al centro del ripieno aggiungere un cucchiaio di confettura di amarene.

Infornare le crostatine a 180° per circa 20 minuti, far freddare, togliere dai stampi e servire.

Ecco le mie crostatine crescenza e confettura di amarene

 

 

 

 

13 Risposte a “Crostatine crescenza e confettura di amarene”

  1. deliziose queste crostatine, non riuscivo a capire se erano dolci o salate dato la crescenza, particolare comunque nell’impasto, mi piacciono questi accostamenti! buona collaborazione 🙂

    1. si, sono dolci, la crescenza è un formaggio fresco non salatissimo, si può usare per il dolce come la ricotta e la philadelphia…prova!!!ciao Vichy!!!

  2. Vane, scusa se ti faccio tornare indietro di un po’ di tempo…ma quanto misurano gli stampini che hai usato x fare queste deliziose crostatine?sai, mi piacerebbe tanto provare a farle, adoro questi abbinamenti particolari…
    grazie se riesci a rispondermi, ma se nn riesci…grazie lo stesso!!! bacini!!!

    1. scusa vedo solo ora il commento..era finito fra gli spam…cmq ho utilizzato le formine monoporzione per le crostatine. puoi fare anche una crostata grande direttamente, e dosi sono sempre quelle ^_^..ciao e scusa ancora se ti ho risposo in ritardo!

      1. Piccine sono più carine…;-) io ho trovato degli stampini carinissimi a forma di cuore! proverò con quelli! scusa di niente Vane, anzi, grazie x avermi risposto…sei sempre così gentile…un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.