Crostata con crema di pistacchio

 La crostata è tra i miei dolci preferiti, poi se è ripiena di crema di pistacchio e ricoperta di scaglie di mandorle….mhmmm…..lascio a voi immaginare.

 

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Avendo fatto un po’ più di frolla sono riuscita a ricavare anche alcune crostatine mignon, sempre ripene di crema di pistacchio, ma alle quali ho aggiunto un po’ di panna montata anzichè mandorle a rondelle.

 

Ecco a voi ingredienti e procedimento per la crostata con crema di pistacchio:

Per la pasta frolla:

300 gr di farina

2 tuorli d’uovo

100  gr di zucchero

100 gr di margarina

un cucchiaino di lievito per dolci

la buccia di un limone non trattato grattugiata

 

Aggiungere alla farina il lievito, poi lavorare la farina con la margarina fino ad ottenere una specie di pan grattato con il qulae formarete una fontana sul tavolo ed al centro mettere i restanti ingredienti.

Lavorare tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un bel panetto di pasta che andrà in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo che la pasta frolla è in frigorifero preparate la crema di pistacchio.

Ingredienti per la crema di pistacchio:

150 gr di pistacchi non salati

300 ml di latte

3 tuorli d’uovo

100 gr di zucchero

40 gr di farina

1 foglio di gelatina (colla di pesce)

 

Frullate i pistacchi con il latte fino a quando la frutta sarà ridotta in polvere.

Lavorare con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e quando questi saranno belli gonfi aggiungere il frullato di pistacchi e sbattere ancora un poco.

Mettere sul fuoco il latte con i pistacchi, lo zucchero e i tuorli ed aggiungere piano piano la farina setacciata.

Girare continuamente per non far impazzire la crema e per non farla bruciare sul fondo.

Quando la crema sarà prnta aggiungere il foglio di gelatina che avrete precedentemente messo ad ammorbidire in acqua fredda e che avrete poi strizzato e girare bene la crema per far sciogliere la gelatina; far fraddare la crema.

Ora stendere la pasta frolla in modo molto fine con l’aiuto di un mattarello, io ho ricavato dall’impasto delle mine crostatine e una crostata grande.

Bucherellare il fondo delle basie cuocerle in forno a 180° per la base di crostata grande 20 minuti circa, mentre per le mini corstatine 15 minuti circa (questo tipo di cottura si chiama cottura in bianco dato che le basi non sono ripiene).

Una volta cotta la frolla farla raffreddare, copritela con crema di pistacchio e poi potete decorare a vostro piacere.

Ed ecco per voi la mia torta dalla frolla croccante e dal ripieno cremoso e dal gusto unico

ed un bel dolcetto

Se ti paicciono le mie ricette iscriviti alla newsletter e ogni giorno ti arriveranno le mie ricette per mail: trovi il riquadro sulla colonna a destra in alto oppure clicca QUI

Seguimi anche sulla mia pagina facebook, così sarai aggiornato in tempo reale su ricette gustose e facili da fare, basta fare clik su “mi piace”  QUI

34 Risposte a “Crostata con crema di pistacchio”

    1. Tina, se dovessi cpitare dalle tue parti giuro che ti porto uno scatolone di pistacchi non salati e di colla di pesce!!!! ^____^

  1. ciao…ho scoperto questo bel blog cercando una ricetta su google e volevo dirti che trovo molto belle le tue ricette!!!!questa poi è favolosa!!!si vede che ci metti molta passione nelle tue preparazioni!!!ti seguirò con piacere!!ciao luovica

    1. ti ringrazio!!! guarda, io li ho trovati al discount, non so tu dove abiti, comunque il supermercato si chiama Tuo…e lì li ho torvati anche a buon prezzo, così come le mandorle, i pinoli….insomma, meglio di un supermercato normale!!!! ciao e buona serata!!!!!!

  2. Adoro la crema di pistacchi, sarà sicuramente buonissima! Complimenti! Bel blog, mi sono unita ai tuoi sostenitori, ti aspetto passa a trovarmi, ho la passione dei dolci anch’io :)) ciao e buona giornata!

  3. Vane, riguardo a come reperire il glucosio ti ho risposto sul tuo profilo di gz, comunque io mi trovo meglio con l’mmf e per il momento usero questo tipo d’impasto! Ciao

  4. Ciao! io vado pazza per qualsiasi cosa sia fatta con i pistacchi.. dal gelato alle pennette! Complimenti.. la tua crostata dev’essere sublime! e complimenti anche per il blog.. passa a trovarmi!ciao

    1. nooooo!!!!!ho riscritto una bozza e ricaricato le foto!!!! mi dà problemi sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!la crostata non vuole tutte le foto…sta bene così!!! e io che ci avevo perso anche tempo a fare le fotocon le mai sporche di farina!!!

  5. Complimenti! Questa crostata dev’essere deliziosa! Se riesco a trovare i pistacchi non salati provo a rifarla sicuramente!
    Buona giornata!

  6. si può omettere l’utilizzo della colla di pesce? non so magari mettendo un po’ più di farina…
    GRAZIE!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.