Cornetti soffici senza burro|cornetti per la colazione

Buongiorno, il fine settimana è alle porte così vi lascio una ricetta che potete preparare in questi giorni, una ricetta dolce lievitata, oggi cornetti soffici senza burro cornetti per la colazione o per la merenda. Questi cornetti fatti in casa sono incredibilmente morbidi, l’impasto si scioglie in bocca, sono buonissimi senza niente ma li potete farcire con marmellata o cioccolata e saranno ancora più golosi. Una volta fatti i cornetti si conservano nelle bustine per alimenti per 3 giorni. Seguitemi in cucina che vi mostro la ricetta.

Gli ingredienti per circa 16 cornetti soffici senza burro cornetti per la colazione sono:

250 di latte

un cubetto di lievito di birra

50 gr di zucchero

1 uovo

300 gr di farina manitoba

250 gr di farina 00

50 gr di olio di semi

un pizzico di sale

Per spennellare:

latte q.b.

1 tuorlo d’uovo

Per farcire i cornetti soffici senza burro:

marmellata

Nutella (io fatta in casa qui la ricetta )

crema (qui le mie ricette per quella semplice o all’arancia)

  • Sciogliete il lievito nel latte tiepido
  • In una ciotola mettete metà farina con lo zucchero, l’uovo, il latte, il lievito sciolto,  l’olio di semi, un pizzico di sale e impastate
  • Aggiungete gradualmente la restante farina fino ad ottenere una palla bella liscia e soda (lavorate l’impasto per 10 minuti se avete impastatrice usatela)
  • Mettete l’impasto a lievitare per circa un’ora o comunque fino al suo raddoppio, coperto in un luogo asciutto (il forno caldo spento è un ottimo luogo per la lievitazione)
  • Quando la lievitazione sarà avvenuta stendete l’impasto in due cerchi e divideteli prima in due metà, poi queste le dividete ancora, fino ad ottenere 8 spicchi (in tutto 16 spicchi)
  • Al centro di ogni spicchio mettete la vostra farcitura, quindi o marmellata, o crema o nutella, solo un poco, se no in cottura fuoriesce (se volete potete lasciare i cornetti vuoti senza farcitura)
  • Arrotolate i cornetti sigillandoli bene e metteteli su di una teglia con carta da forno bel distanziati fra loro (serviranno almeno 2 teglie grandi)
  • In un bicchiere mettete il tuorlo e un poco di latte e spennellate i cornetti con questo composto
  • Fate riposare i cornetti per circa 15 minuti
  • Infornate i cornetti in forno statico preriscaldato 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura
  • Una volta cotti i cornetti soffici senza burro gustateli e sentirete che buoni e che morbidi!

La cucina di Vane ti aspetta anche su Facebook, clicca qui per entrare!

cornetti soffici senza burro

38 Risposte a “Cornetti soffici senza burro|cornetti per la colazione”

  1. Non ho il lievito fresco, se USO quello secco, quanto me ne serve??? Posso usare una farina normale invece che la Manitoba, che dove sono io non si trova?

    1. ciao, se usi quello in polvere mettine una bustina, lo devi unire alla farina però, e aggiungi 2 cucchiaini di zucchero perchè quello in polvere per avviare la lievitazione ha bisogno di un poco di zucchero. per la farina utilizza anche quella normale, la manitoba accelera la lievitazione, ma se non ce l’hai è uguale. ciao e fammi sapere se li fai ^_^

      1. ciao, non sò, è la prima volta che fai i lievitati? questa ricetta la faccio spesso e non mi abbandona mai. mi dispiace. forse è nella lavorazione della pasta che è accaduto qualcosa, non sò, ma la pasta ti è lievitata bene?

    1. ciao, metti una parte di farina in una ciotola, aggiungi il latte con il lievito sciolto, l’uovo, aggiungi l’olio, il latte sempre mischiando tutto, il pizzico di sale e l’altra farina fino ad ottenere l’impasto. Lavora l’impasto che deve essere morbido ma non appiccicoso, e non deve risultare duro. Lavoralo un poco e poi mettilo a lievitare. Se hai altri dubbi, chiedi pure ^_*.

  2. ciao!
    visto che noi siamo solo 3 a casa, 16 cornetti sono tantissimi!
    si conservano x qualche giorno? e come?
    oppure potrei congelarli una volta lievitati?
    grazie!

  3. ciao, vorrei provare a seguire la tua ricetta. Mi puoi spiegare meglio come faccio dagli spicchi a creare la forma classica della brioches? grazie

    1. ciao, devi arrotolare gli spicchi su stessi, parti dalla base e gira lo spicchio per terminare con la punta, gira le due estremità ai lati un poco all’interno per dare di più la forma di cornetto, fammi sapere se ti è chiaro, se no ti spiego meglio, ciao

  4. Li ho appena sfornati e sono bellissimi. Però a mangiarli non sono “dolci”….forse 50gr di zucchero sono pochi? Grazie.

    1. ciao, il cornetto in sè è un po’ neutro come sapore, è poco dolce, anche perchè in questo caso l’impasto è simile al panbrioche, a rendere poi più dolce il cornetto sono la marmellata, la crema o la cioccolata con cui andranno farciti

  5. Ciao Vane!!! Ho letto la tua ricetta, sembra deliziosa ! Ho deciso di fare i tuoi cornetti domani, per il compleanno della mia nonna.! Cosi` avra` un dolce risveglio 😀

  6. Ciao! li ho fatti e sono buonissimi…però si sente il retrogusto del lievito di birra…. 🙁 …c’è modo di farlo “sparire”??

    1. ciao, quello dipende un po’ dal lievito e dalla lievitazione in sè, metti anche una poco di buccia di arancia grattugiata nell’impasto, quello aiuta a nascondere il retrogusto del lievito, ciao

  7. Ma siete tutti impazzite? Sono disgustosi sembrano pane sono identici alle challa il pane africano solo con più zucchero. Mi aspettavo delle brioches e sono rimasta delusa

    1. ciao Katherine, cosa intendi tu per Brioches Il significato di brioches sta per dolce lievitato cotto in forno, non so cosa tu ti aspettavi, cmq sono gusti, non a tutti possono piacere le stesse cose. Non sono i classici cornetti di pasta sfoglia, perchè non contengono burro e questi sono fatti di pasta “brioche”.

  8. Li proverò a fare nel pomeriggio, è da giorni che questa ricetta mi tenta. Ho però 2 domanda da fare? Quanto latte ci devo mettere che non è indicato, dai per scontato ml o grammi come per l’olio?
    Posso sostituire il cubetto di lievito di birra con il lievito madre?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.