COME SOSTITUIRE IL SALE IN CUCINA

COME SOSTITUIRE IL SALE IN CUCINA come rendere i piatti saporiti senza il sale con altri ingredienti. Il sale si sà, in cucina è un ingrediente importante, è proprio il sale a dare al piatto il giusto sapore, e gioca sicuramente un ruolo molto importante nella riuscita di una ricetta. Il sale lo ritroviamo in tutte le ricette, c’è chi ne usa poco, chi di più, ma tutti lo abbiamo in cucina e lo usiamo quotidianamente. Oggi vi spiego come sostituirlo nelle nostre ricette, dei suggerimenti importanti soprattutto per chi non può usarlo per problemi di salute o per chi semplicemente sta seguendo una dieta e ne vuole appunto usare di meno.

COME SOSTITUIRE IL SALE IN CUCINA

come sostituire il sale in cucina

********************************************************
NON PERDERE  LE MIE RICETTE DIRETTAMENTE ANCHE SU MESSANGER CLICCA QUI!
********************************************************

Troppo sale fa male, questo si sà, è sempre bene regolarsi nel suo utilizzo. Esistono tantissime varietà di sale, da quello rosso delle Hawaii, sale viola e nero indiano, sale rosa dell’Himalaya e tanti altri. Ognuno ha caratteristiche differenti e oggi li possiamo trovare anche nei supermercati se volete provarli nei vostri piatti.

Una differenza importante è soprattutto nel sale iodato e il sale senza iodio. Il sale iodato può essere di tipo marino o può prevenire dalla miniere di salgemma, a quest’ultimo lo iodio viene aggiunto in modo artificiale.

Il sale marino iodato è quello più indicato in cucina, lo iodio infatti è importantissimo per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini e anche negli adulti per prevenire determinate patologie.

Un consiglio che posso darvi è di usare preferibilmente sale iodato e sale integrale, contengono più sali minerali e danno quindi più sapore al piatto.

Ma come si sostituisce il sale in cucina?
Il sale in cucina si sostituisce con

  • le spezie come paprika, curcuma, cannella, noce moscata, curcuma, peperoncino, etc…
  • aromi come basilico, origano, prezzemolo, etc…
  • con aglio o cipolla
  • con la salsa di soia
  • con vino, aceto e limone
  • con il gomasio, è un mix di sale integrale e semi di tostati
  • con olive nere, capperi o acciughe
  • con Parmigiano Reggiano

Con questi metodi sopra elencati possiamo eliminare buona parte di sale nella nostra alimentazione, cosa che sicuramente non guasta.

Puoi usare le spezie per condire carni, arrosto, pollo al forno, ma anche per le verdure.

Gli aromi sono perfette per dare sapore ai nostri sughi, minestre, verdure e carne.

Aceto e limone li possiamo usare per condire insalate.

Le olive nere, acciughe e capperi nella preparazione di sughi.

Fate molta attenzione non solo al sale che mettete voi nelle ricette, ma anche a quando comparate degli ingredienti, perchè possono contenere loro stessi tanto sale! Come gli insaccati, i formaggi, salumi etc. Quindi fate attenzione anche quando si fa la spesa.

Eliminare il sale e sostituirlo fa bene anche a noi donne per depurarsi, infatti se si ha un po’ di ritenzione idrica, basta eliminare un poco di sale nella nostra alimentazione.

Concludo dicendovi che è importante usare il sale con cautela, non abusarne e cercare di sostituirlo con altri ingredienti, la vostra saluta vi ringrazierà!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.