Come fare una torta perfetta

COME FARE UNA TORTA PERFETTA alta, soffice, cotta alla perfezione con impasto non secco ed asciutto, consigli e trucchetti per fare una torta da forno da dieci e lode. La torta è il dolce casalingo che amiamo e facciamo di più, quello che ci gustiamo al mattino nella colazione o durante il pomeriggio per la merenda. Le torte ma anche i ciambelloni sono da sempre il dolce che mangiamo da quando siamo piccini a quando siamo grandi, ce lo preparava la nonna e ora siamo noi a prepararlo per i nostri bambini e nipoti. Ingredienti semplici e genuini ne fanno il dolce più amato! Ma come si fa ad avere una torta perfetta, alta e soffice ma soprattutto con l’impasto non secco, che non si abbassi dopo la cottura, che non si scurisca solo sopra e resti cruda sotto? Oggi ti lascio dei consigli e ti svelo qualche trucchetto per non sbagliare più nel preparare le torte. Questi consigli che ti lascio vanno bene sia che utilizzi un forno a gas che elettrico, sia imposti la funzione statico o ventilato.

come fare una torta perfetta

La prima regola che devi sapere quando prepari una torta è che tutti gli ingredienti liquidi devono essere a temperatura ambiente, poi certo, ci possono essere eccezioni per alcuni ingredienti, ma in generale la regola è questa. Quando sai che vuoi preparare una torta, tira fuori dal frigo una mezzora prima le uova ed il latte, se sono questi tra gli ingredienti da utilizzare.

Altro consiglio importate riguarda la lavorazione delle uova con lo zucchero, questi ingredienti devono essere lavorati per bene con le fruste elettriche, devi ottenere un impasto gonfio e spumoso. Per aver un impasto così devi impastare uova e zucchero almeno per 10 minuti, inizi con la velocità media bassa per poi andare a quella massima.

Passiamo ad un altro consiglio, la farina e tutte le altre polveri come lievito, cacao ed altre farine, vanno aggiunti setacciandoli, in questo modo non creeranno grumi e l’impasto incorpora più aria, così verrà più soffice e gonfio durante e dopo la cottura.

L’ultimo consiglio è quello di infornare la torta solo quando la temperatura del forno è arrivata al giusto grado che abbiamo impostato e di non aprire mai il forno durante la cottura della torta.

Questi sono i consigli per come fare una torta perfetta, seguili per bene ad ogni tuo dolce, vedrai che otterrai degli ottimi risultati, però tante volte accade che si segua per filo e per segno tutti questi consigli ma la torta una volta sfornata non viene perfetta, come mai? Questo accade perché anche se si eseguono tutti i consigli per fare l’impasto perfetto, non si cuoce bene la torta, e allora questa non viene come dovrebbe. La tua torta può venire bassa, scura sopra, con impasto secco ed asciutto, con l’impasto colloso o che non si stacca dallo stampo, vediamo come risolvere tutte queste problematiche, una per una.

Dolce troppo secco
Imposta una temperatura di 10° superiore e riduci la cottura di qualche minuto.

Torta cotta bene fuori ma dentro impasto colloso
Forse la parte dei liquidi era troppa rispetto a quella delle polveri, quindi diminuisci i liquidi, riduci la temperatura e aumenta i tempi di cottura.

Torta si abbassa
Cuoci la torta nel forno con una temperatura di 10° inferiore e diminuisci i liquidi.

Torta scura sopra
Prova a cuocere il dolce nel ripiano inferiore, imposta una temperatura più bassa e allunga i tempi di cottura.

Il dolce non si stacca dallo stampo
Ungi per bene lo stampo con olio o burro e cospargilo anche con un poco di farina, puoi usare anche la carta da forno o lo staccante per torte.

Come vedere se la torta è cotta perfettamente
Una volta passato il tempo di cottura della torta, puoi usare uno stecchino per valutare lo stato di cottura. Infila uno stecchino nella torta, nella parte centrale, una volta tirato fuori se è asciutto la torta è cotta, se esce con dell’impasto attaccato vuol dire che necessita ancora di qualche minuto di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.