Come fare la crema di ricotta

COME FARE LA CREMA DI RICOTTA in casa, con pochi e semplici passaggi prepariamo questa delicata e golosa crema, deliziosa davvero, perfetta per rendere unici e freschi tutti i nostri dolci. La crema di ricotta è davvero facile e veloce da fare, oggi vi do il mio procedimento, sicuro che sul web potete trovare questa crema fatta anche con altri ingredienti, ma quella vera è fatta di sola ricotta e zucchero, niente di più. Molto importante per la riuscita è la scelta della ricotta, se prendete per esempio la ricotta confezionata vi verrà molto densa, per questo io preferisco utilizzare quella presa al banco salumeria, ne prendo due terzi di pecora e un terzo di mucca, così riesco ad ottenere una crema di ricotta della giusta corposità. Poi certo, dipende cosa dovete farcire con questa crema, perché può andare bene anche la ricotta confezionata per alcune cose. Perfetta non solo per farcire ma anche da mangiare così, come fresco dessert, magari aggiungendo frutta fresca o cioccolato, granella di frutta secca, insomma, una crema davvero versatile. Io in questo periodo che ci sono le fragole mi faccio delle belle coppe di crema di ricotta e fragole a pezzi, una vera golosità poi anche leggera dal punto di vista dei grassi se mettiamo poco zucchero. Se volete potete anche aromatizzare la crema, con della cannella, buccia di arancia e limone, aroma di vaniglia. Ora seguitemi che vi dico in pochi passaggi per come fare la crema di ricotta.

COME FARE LA CREMA DI RICOTTA

come fare la crema di ricotta

 

SEGUIMI SU FACEBOOK 

Ingredienti per farcire una torta diametro 20 cm:
350 g di ricotta di pecora
150 g di ricotta di mucca
(se siete a dieta mettete tutti 500 g di ricotta di mucca perchè più leggera)
120 g di zucchero a velo

Procedimento:

Prendiamo le due ricotte, le uniamo mischiandole con un cucchiaio in una ciotola.

Per eliminare il liquido dalla ricotta e renderla meno granulosa, la passiamo al setaccio, quindi occorre un passino a fori non troppo stretti, ne mettiamo un po’ per volta e con un cucchiaio la facciamo scendere dai fori. (se utilizzate la ricotta confezionata non occorre setacciare)

Raccogliamo la ricotta setacciata e la mettiamo in una ciotola con lo zucchero a velo, con le fruste elettriche lavoriamo il tutto fino ad avere un composto cremoso ma uniforme.

Mettiamo la crema ottenuta in frigo per un’ora e poi è pronta per essere utilizzata per farcire i nostri dolci.

La crema di ricotta si mantiene in frigo per 3 giorni coperta con pellicola alimentare.

Vi lascio QUI delle ricette con la ricotta, andate a dare un’occhiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.