Ciambella morbidissima yogurt e marmellata

Prepariamo oggi la CIAMBELLA MORBIDISSIMA YOGURT E MARMELLATA, tra le più semplici torte da fare, tra le più genuine da gustare e tra le più golose per la merenda o la colazione. Una torta morbidissima senza burro, lo yogurt rende la sua consistenza non solo soffice ma che umida e la marmellata la rende ancora più golosa. Una dolce da fare in un pomeriggio quando si ha voglia di qualcosa di goloso ma nello stesso tempo genuino ed è quello che è successo a me, così  mi sono messa subito all’opera e non vi dico il profumo che usciva dal forno mentre era in cottura, il profumo di cose buone fatte in casa

CIAMBELLA MORBIDISSIMA YOGURT E MARMELLATA

ciambella morbidissima yogurt e marmellata.Ingredienti per uno stampo a ciambella:
3 uova
180 g di zucchero
270 g di farina tipo 00
la buccia grattugiata di un limone non trattato
1 bicchiere di plastica di olio di semi
1 vasetto di yogurt da 125 ml
1 bustina di lievito in polvere per dolce
marmellata q.b. del gusto che piace di più (io di ciliegie fatta in casa qui la ricetta)

Procedimento:

Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola, con le fruste elettriche lavoriamo per bene il tutto fino ad avere un composto chiaro e gonfio.

Girando sempre con le fruste versiamo l’olio e poi lo yogurt, infine la buccia del limone grattugiata.

Setacciamo la farina con il lievito, la incorporiamo al resto degli ingredienti.

Imburriamo ed infariniamo lo stampo per ciambelle, vi versiamo dentro l’impasto, ora mettiamo sopra la marmellata aiutandoci con un cucchiaio ed inforniamo velocemente in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti (i tempi di cottura variano un poco da forno a forno).

Una volta cotta la nostra ciambella morbidissima yogurt e marmellata, la facciamo freddare e poi la gustiamo con un poco di zucchero a velo sopra, davvero buonissima, se posso darvi un consiglio, ora che siamo in estate, servite la torta fredda di frigo, sarà buonissima.

ciambella morbidissima yogurt marmellata

Precedente Ricette per Ferragosto facili e veloci Successivo Cornetti soffici yogurt e cioccolato

43 commenti su “Ciambella morbidissima yogurt e marmellata

  1. romana il said:

    ciao =)
    ma che bella ricetta!semplice e veloce ^_^
    non essendo pratica ed esperta della materia “dolci”, vorrei chiederti una cosa…se utilizzo lo stampo per plumcake va bene lo stesso??? grazie ^^

  2. giuly il said:

    l’ho fatta sta mattina è venuta buonissimaaaaaaaaaaaaaaa ho messo yougurt e marmellata entrambi alla fragola! vorrei provare a farla alla nutella e mettere lo yogurt alla nocciola

  3. Valeria il said:

    Salve, vorrei maggiori informazioni riguardo il bicchiere di olio di semi: quanti ml? Si può sostituire con olio o burro? In che quantità, in tal caso?

  4. Giuliana il said:

    buongiorno..ho provato a fare questo ciambellone..tutto bene..solo che la marmellata e’ andata a finire in fondo…dove ho sbagliato?
    Grazie

  5. mary il said:

    ciao, vorrei provare a fare questa ciambella deliziosa, essendo alle prime armi con i dolci sapresti indicarmi la quantita’ di marmellata che tu hai utilizzato? ho paura di metterne troppa, o troppo poca!! 🙂 grazie di cuore in anticipo! ciaoooo

  6. nunzia onnis il said:

    CIAO fatta buonissima ho fatto la marmellata in casa venuta buonissima ma l’ultima due vasetti è venuta dura magari la posso usare per la prossima torta passandola prima al microonde al microonde cosa ne pensi verrà buona lo stesso ? grazie mille

  7. Mara il said:

    Preparata e gustata stamattina a colazione: ottima!!! Ho ridotto la quantità di zucchero a 100 gr ed ho usato marmellata fatta in casa di mele cotogne, buonissima!!!

  8. giuliana maria il said:

    Ciao,l’ho fatta oggi!cosa è capitato?dopo circa 40 minuti l’ho guardata,era bella alta,dopo 5 minuti si è afflosciata!,non avevo neanche aperto lo sportello.che delusione!!!però devo dire che è buonissima.Alla prossima ricetta.

  9. Andreina il said:

    ciao, complimenti per questa ricetta e per tutte quelle che hai pubblicato.
    Ho fatto un piccolo cambiamento: invece di utilizzare 270 gr. di farina, ho usato 230 gr. di farina e 40gr, di amido di frumento. L’esperimento è riuscito benissimo. Buona,semlice, leggera! Ancora complimenti!

  10. Cristina Fratarcangeli il said:

    Salve,
    ho letto la sua ricetta della ciambella morbidissima allo yogurt e marmellata e non vedo l’ora di provarla.A tal proposito, le chiedo se posso usare lo yogurt alla vaniglia e, spero di non dire una baggianata, farina 0 rispetto a quella 00.
    Grazie mille, scusi per il disturbo e alla prossima ricetta.
    Cristina Fratarcangeli.

  11. Cristina Fratarcangeli il said:

    Salve,
    ho letto la sua ricetta della ciambella morbidissima allo yogurt e alla marmellata e non vedo l’ora di provarla; a tal proposito mi chiedevo se posso usare lo yogurt alla vaniglia e, spero di non dire una baggianata, farina 0 al posto della 00.
    Grazie mille e scusi per il disturbo.
    Cristina Fratarcangeli.

  12. Laura il said:

    L’ho provata anch’io, però la mia marmellata di more fatta in casa l’ho proprio mescolata all’impasto. È venuta benissimo.

  13. monica balsani il said:

    fatta oggi pomeriggio, semplicemente (nel senso sia della semplicita’ di farla che nella semplicita’ degli ingredienti) ottima! grazie monica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.