CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

Oggi ricetta golosissima con la CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA, la torta americana alta e soffice con succo e scorza di arancia, una nuvola di torta dal profumo inebriante. Ogni volta che la preparo è sempre un successo! Buonissima da mangiare con un velo di zucchero a velo messo sopra, ma anche farcita, la chiffon cake è la torta perfetta per ogni occasione, la torta all’arancia alta e soffice per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, ma anche da preparare per festeggiare un’occasione importante.

La versione all’arancia di questa torta, è tra quelle che preferisco, ma è deliziosa anche nella versione classica alla vaniglia e assolutamente da provare anche in quella al limone.

Preparare la torta americana alta e soffice all’arancia è semplicissimo, basterà lavorare polveri e liquidi in ciotole separate, e poi unire il tutto e cuocerla nello stampo americano per torte.

La chiffon cake è senza burro nell’impasto, si mette l’olio di semi, l’ingrediente che è stato proprio il segreto di questa torta per tantissimi anni. Il suo inventore, infatti, non rivelò per decenni che nella torta non si metteva il burro ma l’olio di semi, ingrediente che all’epoca, parliamo della fine degli anni 20 in America, non veniva molto usato nella preparazione delle torte.

Per la riuscita perfetta della ricetta, è importante l’utilizzo del cremor tartaro, ingrediente indispensabile e fondamentale per avere la chiffon cake altissima, soffice e leggera. Il cremor tartaro è un lievito naturale e nella chiffon cake ha la funzione di stabilizzare la montatura degli albumi durante la cottura in forno. Lo trovi in tutti i supermercati nel reparto degli ingredienti per i dolci, come lieviti e farine.

Altro elemento importante per realizzare la chiffon cake perfetta, è utilizzare lo stampo torte americane, quello alto di alluminio, con la base removibile ed i piedini. Si utilizza questo stampo perché la torta deve venire altissima e deve essere in alluminio perché non deve essere né imburrato e né infarinato all’interno, l’impasto va versato nello stampo pulito.

La chiffon cake la preparo da anni e con questa ricetta viene sempre perfetta, questa è la ricetta della chiffon cake la ricetta originale presa da un libro americano, ho solo convertito le dosi in tazza, perché in America così si misurano gli ingredienti, in grammi e ml.

Seguimi nella ricetta per la chiffon cake all’arancia alta e soffice che la prepariamo subito insieme! Puoi anche prepararla guardando il MIO VIDEO PER LA CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA SUL MIO CANALE YOUTUBE.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionistampo americano da 25 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 uova (a temperatura ambiente)
300 g zucchero
300 g farina 00
100 ml acqua (a temperatura ambiente)
100 ml succo d’arancia
120 ml olio di semi di girasole
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 pizzico sale fino
8 g cremor tartaro
16 g lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per preparare la torta americana all’arancia inizia con il montare con le fruste elettriche gli albumi con un pizzico di sale, aggiungendo a metà montatura il cremor tartaro, continua quindi a montarli fino ad averli a neve ferma.

In una ciotola ora versa tutti gli ingredienti liquidi, quindi i tuorli, l’olio, l’acqua, ed il suo succo d’arancia, quindi con una frusta a mano mescolali per amalgamarli per bene, Aggiungi anche la scorza di arancia grattugiata e dai ancora una bella mescolata.

Ora in un’altra ciotola mescola le polveri, quindi lo zucchero, la farina con il lievito, setaccia per bene questi due ultimi ingredienti, e mescola con una spatola per mischiarli per bene.

Ora versa le polveri nella ciotola dei liquidi, pochi per volta, mescolando sempre con una frusta a mano o se vuoi con le fruste elettriche al minimo.

Quando hai terminato di mescolare polveri e liquidi e hai ottenuto un bell’impasto cremoso, prendi gli albumi montati a neve ferma e aggiungi all’impasto, qui procedi con pochi albumi per volta e con movimenti leggeri dall’alto verso il basso per non smontarli. Quando l’impasto è pronto, versalo nello stampo, livella e cuoci in forno, sul ripiano più basso, a 150 gradi per circa 50-60 minuti,

Una volta cotta la torta, lasciala nel suo stampo mettendolo capovolto e sui piedini.

Una volta freddata, aiutati a staccare la torta dallo stampo passando la lama del coltello lungo tutto il bordo e sulla base.

Mettila su di un piatto, coprila con dello zucchero a velo e servila, alta soffice e buonissima!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.