Cestini con funghi patate e pancetta

CESTINI CON FUNGHI PATATE E PANCETTA, la ricetta di oggi è per questi golosi cestini di sfoglia farciti con un ripieno ricco e gustoso e dal cuore filante di mozzarella. Carinissimi da preparare per tante occasioni, per una cena fra amici, come antipasto, merenda salata, sono facili e veloci da fare. Possiamo preparare il condimento in anticipo, quindi cuocere prima patate e funghi e all’ultimo preparare i cestini, così davvero in pochi minuti sono pronti. Io ho messo la mozzarella nel condimento, ma possiamo mettere anche della scamorza, della caciotta, o altro tipo di formaggio che poi in cottura fonde e diventa filante. Una volta fatti i cestini con funghi patate e pancetta, li facciamo riposare un pochino, magari su di una gratella, per levare l’umidità nella sfoglia e così saranno più croccanti. Seguitemi in cucina, prepariamo tutti gli ingredienti, oggi si fanno i cestini con funghi patate e pancetta, mmm, sentirete che bontà!

CESTINI CON FUNGHI PATATE E PANCETTA

cestini con funghi patate e pancetta.

SEGUIMI SU FACEBOOK E SARAI SEMPRE AGGIORNATO

SULLE NUOVE RICETTE

Ingredienti per 8 cestini:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 patate
250 g di funghi champignon già puliti ed affettati
1 mozzarella da 200 g
1 spicchio di aglio
prezzemolo  q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento:

Laviamo le patate, le sbucciamo, le tagliamo in piccoli cubetti e le lessiamo in acqua, leviamo le patate appena sono morbide ma ancora croccanti fuori (io per fare prima ho proceduto così, voi potete lessare le patate con tutta la buccia).

In un tegame mettiamo lo spicchio di aglio con l’olio evo, facciamo rosolare, mettiamo i funghi lavati, il prezzemolo tritato ed il sale, portiamo a cottura con il coperchio.

Una volta cotte le verdure le facciamo freddare. Condiamo le patate con olio e sale.

Prendiamo il rotolo di sfoglia, lo srotoliamo, con un coltello tagliamo la base di sfoglia in rettangoli e poi ogni rettangolo lo dividiamo in due parti uguali.

Prendiamo gli stampini per le crostatine, mettiamo le basi di pasta sfoglia negli stampini con carta da forno, pigiamo la base sul fondo, bucherelliamo con una forchetta e mettiamo sopra un poco di patate, di funghi, pancetta e pezzetti di mozzarella.

Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 190° per circa una decina di minuti.

Leviamo i cestini con funghi patate e pancetta dal forno, li facciamo riposare qualche minuto e poi ce li gustiamo, buonissimi e visto che facile prepararli ^_^

cestini con funghi patate e pancetta

 
Precedente Pasticcio di tortellini al forno Successivo Torta di mele e pere con mascarpone

2 thoughts on “Cestini con funghi patate e pancetta

  1. Milena il said:

    E la pancetta nella lista ingredienti dei cestini(patate funghi pancetta) non c’è inserita comunque va direttamente nei cestini oppure cotta prima?

Lascia un commento